Ma in quanti modi si possono mangiare le uova? Al tegamino, in camicia, alla coque, in frittata e strapazzate. E poi? Poi ci sono queste meravigliose creazioni che sembrano uscite da un brunch americano. Soffici, bellissime e scenografiche: le uova nuvola o cloud eggs, come le chiamano negli States, sono un modo rivoluzionario di cucinare un ingrediente tra i più semplici in cucina. Queste nuvolette di uova lasceranno i vostri ospiti senza parole. La loro consistenza è irresistibile e il sapore unico. Come antipasto o adagiate su una fetta di pane con avocado servite all’aperitivo, a tavola vi assicureranno un figurone. Inoltre bastano davvero pochi minuti per prepararle. Con pochissimi ingredienti, seguendo poche e semplici mosse, potete sfornare e gustare strepitose uova nuvola. Non vorrete più farne a meno!
Ingredienti per 4 persone
- Uova: 4
- Sale fino: q.b
- Pepe nero: q.b
- Olio EVO: q.b
- Prezzemolo tritato: q.b
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 5 minuti
- Totale: 15 minuti
- Calorie: 175 Kcal/porzione
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi; inserite i tuorli in 4 ciotoline e gli albumi in una ciotola grande.
Montate a neve gli albumi con l’aiuto delle fruste elettriche.
Ricoprite con carta da forno una teglia; spennellate con olio Evo la carta da forno.
Con un cucchiaio versate gli albumi formando 4 mucchietti. Formate al centro di ogni mucchietto un’incavatura che possa contenere comodamente il tuorlo.
Inserite il tuorlo nell’incavatura.
Condite con sale fino e pepe nero.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per 5 minuti. Servite condendo le uova con del prezzemolo tritato.
Consigli e suggerimenti
Per rendere le vostre uova nuvola ancora più gustose, una volta estratte dal forno potete spolverarle con del Parmigiano Reggiano grattugiato e servirle subito ancora calde.
Per montare le uova perfettamente, vi consigliamo di utilizzarle freschissime, possibilmente provenienti da allevamento a terra e a temperatura ambiente (se siete soliti conservare le uova in frigo, toglietele circa 2 ore prima di cominciare la ricetta).
Le uova nuvola vanno consumate appena sfornate, la conservazione non è consigliata.