La Fregola con verdure, detta anche ‘fregula’, è un primo piatto vegetariano di origine sarda: facile e veloce da preparare, ha un sapore deciso ed è molto nutriente. Si tratta di una pasta di semola di grano duro che viene tostata molto lentamente; dal colore dorato e dal sapore leggermente biscottato, questo alimento assomiglia molto al cous cous ma con una grana decisamente più grossa. La fregola viene spesso impiegata nelle minestre o accompagnata da condimenti a base di legumi o funghi; è di solito cucinata con Verdure al forno o semplicemente saltate in padella, con carne o pesce, in particolare molluschi e crostacei di stagione. Un piatto leggero e sano, molto nutriente e buono da gustare anche freddo.
Ingredienti per 4 persone
- Fregola sarda piccola: 400 g
- Zucchina: 1
- Carote: 2
- Melanzane: 2
- Patata: 1
- Cipollotto: 1
- Pecorino grattugiato: 30 g
- Olio extra vergine di oliva: q.b.
- Sale fino: q.b.
- Pepe bianco: q.b.
- Basilico: 3 foglie
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 35 minuti
- Totale: 45 minuti
- Calorie: 390Kcal/100g
Preparazione
Lavare accuratamente sotto acqua corrente le verdure. Iniziare a dividere a cubetti il cipollotto e le zucchine su un tagliere.
Proseguire con il taglio delle carote, delle patate e della melanzane.
Prendere una pentola capiente, versare al suo interno l'olio di oliva e lasciarlo scaldare a fiamma media.
Quando l'olio risulterà caldo, cominciare a soffriggere il cipollotto per qualche minuto.
A questo punto aggiungere anche le patate a pezzi e mescolare.
Unire anche le verdure rimanenti: zucchine, melanzane e carote.
Insaporire gli ingredienti in pentola con un pizzico di sale fino e di pepe nero; lasciare cuocere il tutto a fiamma moderata per circa 15 minuti. Mescolare le verdure di tanto in tanto per evitare che brucino e, se necessario, aggiungere un po' di acqua.
Una volta cotte le verdure, spegnere il fuoco e insaporirle con delle foglie spezzettate di basilico: in questo modo si donerà freschezza al piatto.
Nel frattempo posizionare sul fuoco una pentola piena di acqua salata e, quando giungerà a bollore, versare al suo interno la fregola.
Cuocere la pasta sarda e scolarla un paio di minuti in anticipo rispetto ai tempi indicati sulla confezione.
Saltare la fregola insieme alle verdure in padella per circa 2 minuti. Suddividerla nei piatti e, prima di servirla a tavola, spolverarla con una manciata di pecorino sardo.
Accessori
- Tagliere
- Coltello
- Pentola capiente
- Mestolo
- Padella
- Colino
Consigli e suggerimenti
- Per una versione più ricca della Fregola con verdure provate ad aggiungere 20 code di Gamberoni in padella: uniteli a 10 minuti dal termine della cottura della pasta sarda, sarà una vera bontà!
- Provate ad aggiungere alla cottura delle verdure dei pistilli di zafferano.
- Per arricchire il vostro piatto passate una spolverata finale al piatto con curcuma, curry, pepe ed erbe aromatiche a piacere.
- Le verdure indicate nella ricetta possono essere cambiate a seconda dei gusti; aggiungete ad esempio, fagiolini, sedano, peperoni o pomodorini.
- Per rendere il piatto più gustoso è possibile aggiungere della bottarga grattugiata a crudo prima di servire i piatti in tavola.
- La Fregola con verdure può essere cucinata anche come un risotto: fate saltare le verdure nella stessa pentola in cui verserete la fregola che andrà cotta con del brodo vegetale.
Conservazione
Si consiglia di conservare la Fregola con verdure in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per circa 1/2 giorni.