Skip to main content

Dall’unione dei profumi del mediterraneo nasce la Crema di melanzane, una mousse realizzata con polpa di melanzane frullata, cipolla e Grana, insaporita con olio EVO, basilico e pepe. Versatile e saporita, la Crema di melanzane è ottima da spalmare su crostini croccanti di pane per un aperitivo, oppure per condire la pasta in alternativa al Pesto di melanzane. Questa è la ricetta tipica del Sud Italia, una declinazione delle generali creme alle melanzane che esistono in ogni Paese. Tra le altre varianti più famose lo speziato, Babaganoush: la Crema di melanzane tipica dell’Africa del Nord e del Medio Oriente che ha tra gli ingredienti l’immancabile salsa tahina. Ecco la ricetta facile e veloce per preparare una Crema di melanzane perfetta.

Ingredienti per 4 persone

  • Melanzane: 3
  • Cipolla: 1
  • Olio Extra Vergine di Oliva: q.b.
  • Grana grattugiato: 3 cucchiai
  • Basilico: q.b.
  • Sale: q.b.
  • Pepe nero: q.b.
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Totale: 25 minuti

Preparazione

1

Per preparare la Crema di melanzane, iniziare lavando bene le melanzane e asciugandole. Con l'aiuto di un coltello affilato, tagliarle a pezzetti grossolani (ma non troppo grandi altrimenti ci vorrà più tempo per la cottura).

2

Porre sul fuoco una padella capiente, versarvi un filo di olio EVO e la cipolla tritata (o in alternativa uno spicchio di aglio).

3

Quando la cipolla sarà dorata, aggiungere le melanzane a cubetti. Aggiustarle di sale a piacere e farle cuocere per circa 15 minuti chiudendo la padella con un coperchio.

4

Le melanzane sono pronte una volta che risultano ben morbide (soprattutto la buccia). Se dovessero asciugarsi troppo aggiungere mezzo bicchiere di acqua.

5

Una volta cotte, inserire le melanzane in un contenitore (possibilmente alto e stretto) e aggiungervi il Grana, il pepe, il sale, l'olio EVO. Ridurre in purea tutti gli ingredienti con un frullatore a immersione (o in alternativa un frullatore normale).

6

Frullare per alcuni minuti fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.

7

Servire la Crema di melanzane all'interno di piccole ciotole per un aperitivo, oppure spalmatela su crostini di pane tostati.

Consigli e suggerimenti

  • Il basilico utilizzato in questa ricetta potrebbe essere sostituito con foglioline di menta per dare un retrogusto fresco alla mousse di melanzane; in alternativa, si possono aggiungere il timo o la maggiorana. Scegliete la variante che più incontra i vostri gusti.
  • Nella nostra ricetta della Crema di melanzane abbiamo utilizzato la cipolla, ma se preferite, potete sostituirla con uno spicchio di aglio.
  • Per una maggior cremosità della ricetta, potreste aggiungere anche 3 cucchiai di formaggio fresco spalmabile in sostituzione al formaggio grattugiato. Tra le altre varianti alla classica Crema di melanzane tipica del Sud Italia, ci sono quelle che prevedono l’aggiunta di 3 cucchiai di yogurt greco o di concentrato di pomodoro. Molte sono tipiche del Medio Oriente, che utilizza ingredienti speziati come il cumino, la tahina, i semi di sesamo o la paprika.
  • Prima di consumarla, consigliamo di lasciare riposare la crema in frigorifero per 1/2 ore; in questo modo si compatterà al meglio e i sapori saranno ben amalgamati.
  • Noi abbiamo cotto le melanzane in padella, che permette una preparazione veloce. Ma se preferite, potete anche cuocerle in forno. In tal caso, è necessario tagliare a fette le melanzane, disporle su una leccarda foderata con carta forno, bucherellarle con i rebbi di una forchetta e poi farle cuocere a 220° per circa 30 minuti.

Conservazione

Conservare la Crema di melanzane all’interno di un contenitore ermetico in frigorifero e consumarla entro 2 giorni. In alternativa, è possibile congelarla in freezer per essere consumata entro 1 mese. In tal caso, farla scongelare riponendola in frigorifero alcune ore prima di utilizzarla.

Lascia una risposta