A carnevale, si sa, il dessert per eccellenza è rigorosamente fritto: dal nord al sud il nostro paese, isole comprese, propone moltissime tipologie di questi golosissimi dolci. Se vogliamo però rispettare la tradizione e preparare un dolce di carnevale assolutamente tipico ma non fritto, anzi leggero e genuino, possiamo provare la schiacciata alla fiorentina. Che non va confusa con la schiacciata all’olio, la versione toscana della focaccia, o la schiaccia con l’uva, tipica del periodo autunnale. Si tratta infatti di qualcosa di completamente diverso: è infatti un semplice dolce a base di uova, zucchero e farina, aromatizzato con scorza di limone e cotto solitamente in una teglia rettangolare non molto grande. In questa ricetta vi proponiamo una versione molto molto casalinga, dove le dosi dei vari ingredienti sono fatte a cucchiai e non secondo il peso.
Ingredienti per 8 persone
- zucchero: 7 cucchiai
- lievito per dolci: 1 bustina
- uova: 3
- scorza di limone: q.b
- farina 00: 11 cucchiai
- zucchero a velo: q.b
- latte: 100 ml
- cacao amaro: q.b
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Totale: 45 minuti
- Calorie: 340 kcal/100 g
Preparazione
Scaldate il forno a 180 gradi, statico. In una ciotola, con lo sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Mettete nella teglia (circa 35×25) una noce di burro e mettetela nel forno caldo. Estraete la teglia dal forno e con un pennello da cucina spalmate bene il fondo e i bordi con il burro ormai fuso. Infarinate leggermente la teglia così imburrata.
Aggiungete tutti gli altri ingredienti e montate ancora ad alta velocità per circa un minuto, finché il tutto non sarà perfettamente amalgamato.
Versate il composto nella teglia e livellatelo. Infornate per circa 30 minuti, ma controllate attentamente la cottura perché ogni forno è sé.
Lasciate raffreddare la torta nella teglia per dieci minuti, poi sformatela e lasciatela raffreddare del tutto su una gratella.
Quando sarà completamente fredda, cospargetela di zucchero a velo e, se volete, realizzate uno stencil su un foglio di carta con la sagoma del giglio di Firenze, appoggiatela delicatamente sulla torta e cospargete la parte scoperta di cacao in polvere.
Consigli, Curiosità e Suggerimenti
La schiacciata alla fiorentina non deve essere confusa con la schiacciata tradizionale: la prima è un dolce tipico di Firenze, la seconda è una pizza coperta salata che può avere diverse farcie. L’altezza della schiacciata alla fiorentina non deve superare i 3 cm, per questo molto spesso si utilizza la teglia tipica delle pizze al taglio. Naturalmente, la schiacciata alla fiorentina dovrà mantenere morbidezza e sofficità. Vi ricordiamo inoltre che essendo un dolce di tradizione locale, ogni famiglia ne ha una propria variante. Negli ultimi anni infatti, ne sono comparse versioni farcite con creme varie, creme chantilly o panna montata, ma la vera schiacciata, originale è un dolce semplice che ha tutte le caratteristiche di una torta casalinga: nessuna farcitura, ma soltanto la copertura con lo zucchero a velo e, se proprio volete strafare, il giglio di Firenze realizzato a stencil con una spolverata di cacao in polvere.