La torta kinder pinguì al cocco è una mia rivisitazione delle classiche merendine della kinder, quelle che fanno sempre impazzire grandi e piccini. Da piccola non potevo tornare a casa dopo un giro al supermercato senza le mie adorate merendine fresche e ora che sono cresciuta ho cercato di riprodurle in casa. Non saranno certo fedelissime riproduzioni delle originali (inimitabili), ma il sapore è ugualmente divino, con l’esplosione di cocco, cioccolato e soffice pan di spagna al cioccolato. Per evitare i fastidi della glassatura di ciascuna merendina così come dell’assemblaggio, potete creare una torta unica, grande e rettangolare in modo da servirla ai vostri ospiti come torta di compleanno o come dolce fine pasto. E’ opportuno conservare la torta in frigo chiusa in una campana per torte.
Ingredienti per 7 persone
- uova: 4
- farina 00: 230 g
- cacao amaro: 70 g
- olio di girasole: 75 ml
- lievito per dolci: 1 bustina
- mascarpone: 250 g
- zucchero semolato: 45 g
- farina di cocco: 50 g
- cioccolato fondente: 100 g
- zucchero: 200 g
- acqua: 100 ml
- Preparazione: 3 ore
- Cottura: 40 minuti
- Totale: 3 ore, 40 minuti
- Calorie: 350 Kcal/ 1 fetta
Preparazione
Preparare la base: in una ciotola compere le uova, aggiungere lo zucchero e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
Aggiungere al composto il latte e l’olio, mescolando. Poi la farina,
il cacao e il lievito, sempre mescolando.
Versare il composto in uno stampo rettangolare imburrato e infarinato e cuocere a 180° preriscaldato per circa 35 minuti. Far raffreddare, sformare il dolce e pareggiare i bordi eliminando con un coltello la parte irregolare. Dividere poi a metà.
Preparare la crema: montare in una ciotola il mascarpone con lo zucchero.
A parte montare la panna, aggiungerla delicatamente al mascarpone e in ultimo il cocco.
Sciogliere a bagnomaria i 100 g di cioccolato fondente, versarli su un foglio di carta forno creando un rettangolo sottile della stessa dimensione della base (cotta in forno). Far asciugare e solidificare in frigo.
Livellare metà crema sul primo disco della base, sistemare il rettangolo di cioccolato fondente, livellare sopra la restante crema e chiudere con l’altro disco di torta.
Preparare la copertura: far sciogliere lo zucchero nell’acqua su fiamma bassa, versare in una ciotola e aggiungere il cacao a pioggia mescolando con una frusta e creando una salsa omogenea e densa. Versare la salsa ottenuta sulle merendine (tagliate o torta intera) e decorare con farina di cocco in superficie.
Quanta panna serve? Grazie.