Il Riso alla cantonese, riso fritto o saltato, è un piatto stereotipo della cucina cinese per gli occidentali, insieme agli involtini primavera o ai ravioli al vapore. È un piatto semplice inventato per riciclare gli avanzi, quindi è possibile trovarne numerose varianti. Insieme a prosciutto, piselli e uova strapazzate, potete trovare dei gamberetti o altre verdure, tutto condito con salsa di soia. Di solito le varianti cambiano in base alle regioni, ai prodotti della zona, ma questa che vi propongo è la versione classica. Per il Riso alla cantonese bisogna utilizzare un riso a chicco lungo, come il basmati o il jasmine, due qualità di riso molto profumate. Nei ristoranti cinesi può essere servito insieme ad altre portate, in sostituzione del pane, che in Oriente non viene utilizzato.
Ingredienti per 2 persone
- Riso basmati: 250 g
- Cipollotto: 1
- Prosciutto cotto a cubetti: 125 g
- Uova: 3
- Piselli: 250 g
- Salsa di soia: 1 cucchiaio
- Acidulato di riso: 1 cucchiaio
- Olio di arachidi: q.b.
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Totale: 40 minuti
- Calorie: 223 kcal/100 g
Preparazione
La prima operazione da fare è cuocere il riso in acqua salata, per 10 minuti circa, dopo averlo sciaquato sotto l’acqua corrente. Attenzione a non farlo cuocere troppo, perchè continueremo la cottura nei passaggi successivi. Mettete il riso a raffreddare in frigo. Nel frattempo, cuocete anche i piselli o a vapore o in acqua bollente, per circa 10 minuti.
Dopo che il riso si è raffreddato, possiamo passare alla preparazione del riso alla cantonese.
In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe. Potete aggiungere alle uova delle spezie o delle erbe aromatiche, a vostro piacimento.
In una padella con un filo d’olio, cuocete e strapazzate le uova.
Tagliate il cipollotto a fettine sottili.
In una padella alta e larga, mettete un filo d’olio di semi, la metà del cipollotto e fate appassire.
Aggiungete al cipollotto prima i piselli, fateli cuocere bene, e poi aggiungete il prosciutto cotto a cubetti.
Togliete dalla padella i piselli e il prosciutto, metteteli da parte in un piatto. Rimettete la padella sul fuoco, un filo d’olio e il restante cipollotto.
Aggiungete al cipollotto il riso e fate insaporire.
Aggiungete al riso l’acidulato di riso, in modo che il riso assuma un aspetto brillante. Poi, aggiungete in ordine, la salsa di soia, piselli e prosciutto, le uova strapazzate.
Amalgamate e fate saltare, spadellate e servite ancora caldo.