Ma quante varianti si possono preparare del classico tiramisù?! Infinite! Dall’unione di uno dei biscotti più buoni in assoluto che si ;fonde ad uno degli ingredienti fondamentali di un dolce classico come il tiramisù, nasce una sfiziosa e golosa variante: il tiramisù Pan di Stelle! Dopo la torta pan di Stelle non vedevo l’ora di provarlo, oltre ad essere un dolce d’effetto, per la sua composizione, è velocissimo da preparare, è senza uova, insomma, non ha affatto deluso le mie aspettative. Potete addirittura prepararlo la sera prima, così nel momento in cui andrete a servirlo tutti gli ingredienti saranno ben compatti tra loro e il gusto sarà irresistibile. Se invece della solita pirofila, lo preparerete in uno stampo a cerniera, così da togliere i lati della teglia al momento di servirlo, sembrerà una vera e propria torta.
Ingredienti per 4 persone
- Biscotti pan di stelle: 300 g
- Caffè zuccherato: 4 tazzine
- Latte: 1/2 bicchiere
- Zucchero per la crema: 100 g
- Panna zuccherata: 200 ml
- Cacao amaro: q.b.
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura:
- Totale: 30 minuti
- Calorie: 560 kcal/100 g
Preparazione
La prima cosa da fare è preparare 4 tazzine di caffè e lasciarlo a raffreddare in una ciotolina.
Zuccheriamo a piacere e aggiungiamo mezzo bicchiere di latte.
Montiamo la panna in una ciotola, incorporiamo alla panna montata il mascarpone e lo zucchero e continuiamo a mescolare, fino a che la crema non sarà omogenea.
A questo punto, spalmiamo un po’ di crema sulla base della tortiera e intingiamo i biscotti uno alla volta nel caffè, li posizioniamo sul fondo della teglia.
Ricopriamo di crema al mascarpone la superficie dei biscotti.
Spolveriamo con il cacao proprio come si fa con il tiramisù tradizionale.
Continuiamo con lo stesso procedimento fino a riempire completamente lo stampo. Decoriamo la superficie con uno strato di biscotti interi e biscotti sbriciolati, così risulterà più croccante.
Facciamo riposare in frigo da un minimo di 3 ore a tutta la notte.
Consigli
Se il nostro Tiramisù pan di Stelle deve essere consumato anche dai bambini, il caffè per inzuppare i biscotti non è il massimo per cui vi consigliamo di inzupparli nel latte e cacao o nel latte zuccherato.