Ecco un’altra ricetta in soccorso delle mie colleghe “casalinghe disperate” come me: il timballo di riso per i momenti d’emergenza. Il timballo è originariamente un piatto unico molto ricco, versione siciliana del sartù di riso campano. Nella ricetta originale viene condito con ragù di funghi, piselli, melanzane, mozzarella o formaggio a pasta filata come scamorza o caciocavallo. Indubbiamente la sua preparazione richiede un po’ di tempo, ma come per la maggior parte dei piatti tradizionali italiani é talmente eclettico da prestarsi a qualsiasi condimento senza perdere la sua identità e bontà. Quindi via libera a prosciutto, speck con fontina, edamer o, perché no, un ragù “mare e monti”. Il risultato sarà comunque ottimo! Inoltre, come ho detto, è uno di quei piatti che all’occorrenza si cucina da solo permettendoci di fare altro nel tempo di cottura. Il consiglio che sento di darvi è scatenate la fantasia senza troppe paure, perché il timballo o sartù come preferite, vi può veramente salvare da ospiti improvvisi, giornate storte e bimbi capricciosi. Con pochi e semplici ingredienti, o nella versione più classica, avrete un piatto che vi farà fare un figurone e che solitamente piace a tutti. Vi assicuro che è indispensabile saperlo fare e una volta imparato non lo abbandonerete più.
Ingredienti per 4 persone
- Riso: 250 g
- Passata di pomodoro: 1 bottiglia
- Aglio: 1 spicchio
- Basilico: qualche foglia
- Olio: 1 cucchiaio
- Sale: q.b
- Zucchero: 1 pizzico
- Piselli: 1 scatola
- Mozzarella: 1
- Parmigiano: una manciata per condire il riso
- Burro (per ungere la teglia se serve): q.b
- Pangrattato (per la teglia se serve): q.b
- Preparazione: 60 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Totale: 100 minuti
- Calorie: 484 Kcal/porzione
Preparazione
Fate cuocere il riso in acqua salata e scolatelo al dente. Nel frattempo preparate il condimento mettendo in un padellino un po’ di olio e l’aglio e lasciate insaporire.
Aggiungere la passata di pomodoro e i piselli scolati, salare e aggiungere il pizzico di zucchero lasciate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti. Togliete lo spicchio di aglio e aggiungete alla fine le foglie di basilico.
Tagliate la mozzarella a cubetti.
Quando il riso sarà cotto conditelo con il sugo di pomodoro e piselli unite la mozzarella e una manciata di parmigiano.
Prendete una teglia (meglio se a cerniera antiaderente) se invece utilizzate una teglia normale imburratela e cospargetela di pangrattato.
Versatevi il riso all’interno. Compattate bene e spolverate con formaggio grattugiato.
Infornate il vostro timballo di riso per 30/40 minuti (o finché non avrà una bella crosta dorata) a 180°C. Il pranzo è servito: semplice, veloce e leggero e vi consente di rifare i letti! Che volete di più? Ah giusto, è anche buono!
Consigli e Varianti
Per la riuscita di un perfetto timballo di riso vi consigliamo di usare un riso per risotti: carnaroli, baldo, arborio. Per quanto riguarda il condimento potete sbizzarrirvi e usare di tutto e di più. Dal prosciutto cotto allo speck alla mortadella se volete mantenervi sul classico, oppure potete usare un mix di ingredienti mare e monti come funghi e gamberetti, oppure funghi e salsiccia e insomma la scelta è infinita. Per i formaggi, potete usare scamorza, provola, mozzarella ma anche besciamella per rendere il timballo più cremoso. La cosa importante è che alla fine della preparazione mettiate il pangrattato e un pò di formaggio grattugiato per creare la classica crosticina in superficie.