La Apple Pie o American Pie è uno dei classici dolci americani. In origine si pensava che l’Apple Pie – torta di mele, in italiano – fosse un tipico dolce inglese. Tuttavia la ricetta arrivata negli States si diffuse immediatamente nel New England soprattutto nel Vermont, dove è considerata un piatto nazionale. La torta è composta da un involucro di pasta brisè, ripieno di mele e con l’inconfondibile profumo di cannella. La Apple Pie è la torta che preparava Nonna Papera o che in Tom e Jerry rubavano dalle mensole delle finestre. La Apple Pie è diventata l’emblema americano ed è la torta più conosciuta oltre alla Cheesecake. La Apple Pie va servita calda con panna o gelato alla vaniglia, ottima per accompagnare un tè al pomeriggio, oppure calda a colazione. La preparazione richiede molti passaggi, ma tutti molto semplici. Siete pronte? Munitevi di pazienza e iniziate!!
Ingredienti per 4 persone
- Farina 00: 450 g
- Burro: 225 g
- Acqua ghiacciata: 100 g
- Mele: 1 kg
- Limone: 1
- Zucchero: 100 g
- Cannella in polvere: 1 cucchiaino
- Noce moscata: q.b.
- Sale: 1 pizzico
- Latte intero: q.b.
- Preparazione: 45 minuti
- Cottura: 45 minuti
- Totale: 90 minuti
- Calorie: 237 kcal/100 g
Preparazione
La prima cosa da preparare è l’impasto.
Iniziate amalgamando burro freddo e farina, fino ad ottenere un composto sabbioso.
Al composto aggiungete acqua fredda un po’ alla volta, un pizzico di sale ed impastate fino ad ottenere un impasto compatto, sodo ed elastico.
Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e riponetelo in frigo, per una ventina di minuti.
Lavate, sbucciate e tagliate a tocchetti le mele. Per evitare che si anneriscano, mettetele in acqua e limone.
In una padella scaldate lo zucchero con un pò d’acqua, la cannella e un pizzico di noce moscata.
Una volta sciolto lo zucchero, aggiungete le mele, la buccia del limone e fate saltare per qualche minuto.
Imburrate e infarinate una tortiera (25 cm diametro).
Tirate fuori dal frigorifero l’impasto e dividetelo in due parti,
Una sarà 2/3 dell’impasto e servirà per la base, mentre la parte restante sarà per il coperchio della torta.
Stendete la pasta e rivestite il fondo della tortiera versandovi le mele raffreddate, formando una montagnetta al centro.
Stendete l’altra parte dell’impasto, formando un cerchio.
Chiudete la torta e praticate dei tagli al centro, in modo che non si gonfi durante la cottura.
Spennellate con latte ed infornate, in forno statico preriscaldato a 200°. Passati 15 minuti spennellate nuovamente con il latte ed abbassate la temperatura a 180°, dopo 15 minuti ripetete l’operazione ed abbassate nuovamente la temperatura a 160°, fate cuocere altri 15 minuti. Una volta finita la cottura lasciatela qualche minuto in forno e poi sfornatela, servitela calda ma non bollente.
Conservazione e Consigli
L’Apple Pie è davvero deliziosa per cui andrà a ruba!! Tuttavia se avete necessità di conservarla perché ve ne avanzano delle fette, potete conservarla sotto una campana di vetro per un massimo di 3 giorni, mentre nel frigorifero potete tenerla al massimo una settimana. Prima di consumarla riscaldatela: in forno oppure nel microonde per pochi secondi. Fate attenzione a non scaldarla troppo perché diventa incandescente! Per quanto riguarda le mele dovete tagliarle al momento, prima di fare la torta giacché le mele tendono a diventare subito nere. Se volete evitare questo inconveniente vi conviene immergerle in acqua fredda con del succo di limone. Un altro consiglio: se durante la cottura vi accorgete che l’Apple Pie diventa troppo scura in superficie rischiando di bruciare, copritela con della stagnola e terminate la cottura in questo modo.