Skip to main content

Arriva l’estate e preparare una buona insalata di mare può essere un’ottima soluzione sia per un antipasto fresco sia per un ottimo piatto unico o contorno. La preparazione non richiede grandi abilità in cucina ed è molto versatile per i molteplici ruoli che può ricoprire in un pranzo o in una cena, ma anche in inverno come antipasto, magari sotto le festività, poiché può essere gustato freddo o tiepido e abbinato ai diversi menù delle feste. In questa ricetta vi spieghiamo passo per passo come pulire i crostacei e i molluschi per l’insalata di mare: noi abbiamo scelto di usare seppie, calamari veraci, polipetti, cozze, vongole e gamberi, ma potete personalizzare gli ingredienti a piacimento usando anche moscardini o mazzancolle, oppure un polipo verace. Il pesce va pulito attentamente, cotto in umido, lasciato raffreddare e condito con un’emulsione di olio, sale e aceto di vino bianco o limone. Nonostante la preparazione possa essere piuttosto lunga, vi assicuriamo che la bontà di questo piatto semplicissimo vi ripagherà dell’attesa!

Ingredienti per 4 persone

  • Cozze: 1 kg
  • Vongole: 500 g
  • Calamari veraci: 4
  • Polipetti: 4
  • Gamberi: 500 g
  • Seppie: 2
  • Cuore di sedano: 1
  • Prezzemolo: q.b.
  • Sale: q.b.
  • Olio extravergine d'oliva: q.b.
  • Aceto di vino bianco: 4 cucchiaio
  • Preparazione: 1 ora, 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Totale: 1 ora, 40 minuti
  • Calorie: 153 Kcal/100 g

Preparazione

1

Mettete le vongole in una ciotola piena d’acqua a spurgare almeno 1 ora prima di iniziare a preparare il resto degli ingredienti. In alternativa potete acquistare quelle già spurgate. Dedicatevi alle cozze, eliminando innanzitutto il bisso.

2

Con una paglietta di acciaio strofinate ogni cozza accuratamente fino a rimuovere tutte le incrostazioni. Una volta pulite tutte le cozze trasferitele in una ciotola e mettetele temporaneamente da parte.

3

Sistemate la seppia su un tagliere e individuate l’osso con le dita. Usando un coltello affilato a lama liscia praticate un taglio trasversale ed eliminate l’osso.

4

Aprite la seppia e delicatamente togliete la sacca che contiene l’inchiostro, poi tirate via i tentacoli ed eliminate le interiora.

5

Sciacquate bene i pezzi di seppia sotto l’acqua corrente, poi eliminate il becco e tagliatela a listarelle di circa 1 cm ciascuna.

6

Rivoltate la sacca ed eliminate le interiora dei polipetti o dei moscardini, quindi sciacquateli sotto l’acqua corrente.

7

Capovolgete i polipetti ed eliminate il becco, poi, usando un paio di forbici, eliminate anche gli occhi.

8

Separate la testa dal corpo dei calamari ed eliminate la cartilagine interna. Sciacquateli sotto l’acqua corrente e tagliateli a rondelle.

9

Staccate la testa dai gamberi. Con un paio di forbici aprite il dorso e rimuovete il carapace.

10

Usando uno stuzzicadenti estraete delicatamente l’intestino, poi riunite i gamberi in una ciotola.

11

Sgocciolate bene le vongole da tutta l’acqua. In una padella capiente versate 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, accendete la fiamma alta e versatevi le cozze e le vongole.

12

Coprite con un coperchio e lasciatele aprire completamente. Ci vorranno circa 5 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

13

Ponete sul fuoco medio una pentola capiente piena d’acqua. Quando sarà giunta a bollore versatevi le seppie, i calamari e i polipetti e lasciateli cuocere per 20 minuti. Controllate che sia morbido infilzandolo con una forchetta.

14

Nel frattempo, in una seconda pentola piena d’acqua bollente versate i gamberi e scottateli per qualche minuto, poi svolateli con una schiumarola e poneteli in un piatto a raffreddare.

15

Sgusciate le vongole e le cozze, recuperando i frutti all’interno e trasferendoli in una ciotolina.

16

Preparate ora il condimento: iniziate tagliando a dadini il cuore di sedano e tritando molto finemente il prezzemolo.

17

In una ciotolina aggiungete il sale, l’olio e l’aceto, mescolate con una forchetta e tenete da parte.

18

Scolate il pesce ormai cotto con una schiumarola e mettetelo in una ciotola dove dovrà intiepidire leggermente. Nel frattempo preparate una ciotola capiente con i cubetti di sedano e il prezzemolo tritato.

19

Aggiungetevi tutto il pesce cotto, ormai freddo, e conditelo con l’emulsione di olio e aceto. Lasciatelo riposare almeno 1 ora, poi trasferitelo in un piatto da portata e servite.

Consigli e suggerimenti

Per condire la vostra insalata di mare potete aggiungere anche della buccia di limone grattugiata. Inoltre, potete realizzare anche una citronette con succo di limone o succo di arancia, assieme a mezzo spicchio d’aglio tritato, che darà ugualmente freschezza al vostro piatto.

Potete servire quest’insalata di mare con una base di rucola delicata, arricchita da fettine d’arancia tagliate sottilmente.

Potete variare il pesce unendo anche polpo, totani o scampi. Per la cottura del polpo potete seguire la ricetta dell’insalata di polpo.

Potete recuperare l’acqua di cottura del pesce per cuocere dei deliziosi risotti, come il risotto alla pescatora.

Conservazione

L’insalata di mare può essere conservata in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per due giorni al massimo. Vi sconsigliamo di congelarla.

Lascia una risposta