Salmone al forno: ricetta facile e leggera


Preparare il salmone al forno è davvero molto semplice: basteranno pochi ingredienti per creare un piatto gustoso e salutare, adatto a grandi e piccini. Vi sarà infatti sicuramente capitato di vedere al supermercato o in pescheria dei tranci di salmone fresco e di domandarvi “Come lo cucino?”. Il trucco in questi casi è trattare la materia prima, specialmente se di prima qualità, con rispetto e senza impiegare troppi ingredienti.

salmone al forno

Anche la cottura è fondamentale: cuocerlo al forno con solo un filo di olio, valorizzerà il gusto del pesce e lo manterrà un piatto sano. Vediamo insieme come preparare questo gustoso secondo piatto.

Procedimento per il salmone al forno:

Come prima cosa procuratevi un trancio di salmone, lavatelo sotto l’acqua corrente e asciugatelo con carta da cucina. Posatelo su un tagliere e accarezzatelo con i polpastrelli per sentire se ci sono delle lische. In tal caso, estraetele usando una pinzetta (tipo quella delle sopracciglia che però utilizzerete esclusivamente per questo) o una pinza da cucina. Passate la mano più volte per essere certi di averle rimosse tutte.

salmone al forno

salmone al forno

salmone al forno

A questo punto mettete il vostro salmone in una teglia rivestita con carta forno, salate, irrorate con un filo di olio e cospargete con il prezzemolo tritato.

Lavate le patate, pelatele e con una mandolina o con un coltello molto affilato ricavatene delle fette molto sottili, quasi fossero delle chips, e disponetele sul salmone, fino a coprirlo del tutto.

salmone al forno

salmone al forno

salmone al forno

salmone al forno

La parte restante delle patate tagliatela a cubetti molto piccoli e unitela ai pomodorini tagliati in quattro. Salateli e metteteli nella teglia attorno al salmone. Serviranno da contorno e si arricchiranno di tutto il sapore rilasciato in cottura dal salmone.

salmone al forno

salmone al forno

salmone al forno

Cuocete a 180°C per 25-30 minuti.

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 trancio di Salmone da 300-400 g
  • 2 Patate medie
  • 1 cucchiaio di Prezzemolo tritato
  • 6 Pomodorino
  • Sale
  • Olio Evo

 

Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Secondi estivi

DON'T MISS