Polpettone ripieno: un piatto ricco per tutti


Il polpettone ripieno è un piatto facile da preparare e ottimo per riutilizzare prodotti avanzati in frigo. Potete arricchirlo inserendo al suo interno tutti gli ingredienti che più si sposano con i vostri gusti.

Polpettone Ripieno

E’ un secondo ricco e gustosissimo, potete tranquillamente prepararlo in anticipo e poi scaldarlo alcuni istanti prima di servirlo. Provare per credere!

Preparazione:

Per prima cosa mettete gli spinaci in una pentola piccola e fateli lessare per qualche minuto, salateli e pepateli. Una volta pronti, privateli della loro acqua di cottura, strizzateli e fateli freddare. In una ciotola inserite la carne aggiungendo le uova, il pan grattato, il formaggio, sale, pepe e iniziate ad impastare il tutto ottenendo un impasto omogeneo e non troppo denso.
Preparate due fogli di carta da forno della stessa dimensione della teglia che decidete di usare, uno lo mettete sul piano di lavoro e al centro ci mettete l’impasto, l’altro foglio lo poggiate sull’impasto stesso e con l’aiuto delle mani e di un mattarello andate a stendere la carne trita ottenento una sorta di rettangolo irregolare. Adagiate lo strato di carne su di una leccarda e iniziate a farcirlo, prima mettendo gli spinaci, poi la pancetta ed infine la mozzarella, ricordandovi di lasciare i lati più corti e una delle estremità privi di condimento per facilitare la chiusura del polpettone. Una volta che lo strato di carne è stato farcito non ci resta che andare a formare il nostro polpettone. Ci aiutiamo afferrando la carta da forno ed iniziamo ad arrotolare la carne su se stessa formando un salsicciotto, chiudiamo per bene anche i due lati e modelliamo il tutto con le mani. Adesso che il nostro polpettone è stato modellato non ci resta che spennellarci sopra un pò d’olio d’oliva e cospargerlo di pan grattato. Inforniamo a 200° x 30 min. e poi altri 10 min. in modalità grill.
Servitelo tiepido, magari accompagnato da una gustosa e generosa porzione di patate al forno.

Ingredienti:

500 gr di macinato di suino
2 uova
2/3 cucchiai di pan grattato
3/4 cucchiai di formaggio grana
mezzo cucchiaino di sale
qb pepe
qb olio d’oliva
5 cubetti di spinaci
100 gr di pancetta a fette
1 mozzarella

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Secondi Piatti

DON'T MISS