Pollo al curry, viaggio in India e ritorno


Fino a qualche anno fa la preparazione del pollo al curry era una delle più etniche, esotiche e particolari che fosse giunta in Italia. Noi, abituati alla classica cotoletta alla milanese, alla pasta al pomodoro, alla pizza, vediamo approdare questo piatto, tipicamente indiano, sulle nostre tavole. Per di più accompagnato con riso bianco, che secondo noi si mangia solo quando si ha l’influenza. Insomma, tante novità che hanno disorientato i più tradizionalisti e aperto nuovi orizzonti ai più innovativi.

Il curry, utilizzato in questa preparazione, è una miscela di spezie pestate con il mortaio (tranquilli, si trova già pronto). Non ne esiste un’unica tipologia: spostandosi in India se ne trovano di più o meno piccanti e con percentuali diverse di spezie. Quello che personalmente trovo migliore è il Curry Madras, speziato ma non eccessivamente piccante, ideale per dare un tocco esotico ai vostri piatti. Accanto ai curry in polvere, esistono le paste di curry, più difficili da trovare, ideali per tutti i tipi di preparazione. Insomma, non avete che da sbizzarrirvi!

pollo al curry

Preparazione del pollo al curry:

Tagliare a cubetti, possibilmente tutti della stessa dimensione, il petto di pollo.

Tritare molto finemente la carota, la cipolla e il sedano. In una padella ampia antiaderente, fare scaldare un filo di olio evo e appassire molto lentamente tutto il soffritto di verdure.

Quando risulta ben dorato, alzare la fiamma e aggiungere la carne, lasciando cuocere 10 minuti. Aggiungere il curry e lasciare insaporire.

Spruzzare con il succo del limone e lasciare evaporare completamente. Servire caldissimo.

Potete anche infarinare i cubetti di pollo in modo da ottenere una salsa più densa. Se desiderate avere una cremina, aggiungete mezzo barattolo di latte di cocco o un vasetto di yogurt greco. Sentirete che sapore!

Servitelo con del riso basmati lessato, magari aromatizzato al cardamomo, per immergervi in un’atmosfera Bolliwoodiana!

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 grammi di petto di pollo
  • 1 carota
  • 1 cipolla bianco
  • 1 gambo di sedano
  • 2 cucchiai di curry
  • 1 limone
  • sale
  • olio evo

pollo al curry

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Secondi Piatti

DON'T MISS