Pesce spada al salmoriglio, un piatto leggero


Il pesce spada al salmoriglio è un piatto semplice, in grado di esaltare a tutto tondo il gusto del pesce. L’esplosione del sapore genuino del pesce spada fresco si ha quando è cotto sulla griglia, meglio se alla brace.

Piatto goloso, sano e veloce, il salmoriglio affonda le sue radici nella tradizione della cucina sicula, altro non è che una salsa utilizzata per condire carni e pesci alla griglia.

pesce spada al salmoriglio

 

Come preparare il pesce spada al salmoriglio

Occorre, innanzitutto, iniziare con la preparazione della salsa. Laviamo e asciughiamo bene il prezzemolo. Tritiamolo finemente. Spremiamo il limone e filtriamo il succo da un colino, così da eliminare eventuali semini. Puliamo l’aglio e togliamo l’anima prima di tritarlo finemente. In una capiente ciotola versiamo l’olio, emulsioniamo leggermente con una forchettina o con una frusta e versiamo lentamente l’acqua tiepida, sempre mescolando ma in modo più energico.

pesce spada al salmoriglio

Pian piano uniamo il succo del limone, il prezzemolo tritato, l’aglio, l’origano, un pizzico di sale e una spolverata di pepe macinato al momento. Continuiamo a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una bella e profumata emulsione.

Teniamo da parte, meglio se a bagnomaria.

Poniamo a scaldare ben bene la nostra griglia. Nel frattempo laviamo e asciughiamo i tranci di pesce spada, di circa 2 cm di spessore, e adagiamoli delicatamente sulla griglia o sulla brace per chi ne avesse la possibilità.

pesce spada al salmoriglio

Lasciamo che cuociano circa 3 minuti per lato. Non prolunghiamo di molto la cottura altrimenti la carne del pesce spada (come ogni altro pesce, d’altronde) diventerà asciutta e stopposa.

Prepariamo i piatti mettendo un po’ di rucola fresca sulla quale andremo a poggiare i nostri tranci di pesce spada. Saliamo leggermente. Decoriamo con delle carote affettate.

Riprendiamo la salsa al salmoriglio, tenuta a bagnomaria, e versiamola delicatamente sul pesce.

Serviamo subito e portiamo a tavola anche il resto della salsa per chi ne volesse ancora.

Buono anche accostato al radicchio e ai semi di lino.

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 tranci di pesce spada fresco
  • 100  ml di olio e.v.o.
  • 30  ml di acqua tiepida
  • 1 limone (succo)
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio di origano
  • 3 cucchiai di prezzemolo tritato
  • Sale e pepe q.b.

Consigli & curiosità:

Sarà possibile aggiungere al nostro salmoriglio anche del rosmarino finemente tritato. Si otterrà un sapore molto più intenso e aromatizzato.

Il pesce spada è molto versatile: è comodo, nel senso che non si deve pulire molto, infatti non ha tante spine e per questo è preferito da coloro che non mangiano pesce perché ci sono le spine! Il suo è un sapore molto delicato che ottimamente si presta ad una molteplicità di piatti. Ha poche calorie e, quindi, adatto anche a chi è a dieta.


Like it? Share with your friends!

394

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Secondi Piatti

DON'T MISS