Pancetta al caminetto: le tradizioni delle feste


In questo periodo di vacanze natalizie sicuramente vi sarete abbuffati alla grande con ogni tipo di pietanza tipica della vostra regione. Oggi vogliamo proporvi un piatto semplice ma saporito, la pancetta al caminetto!

Quando ancora non esistevano le cucine ultra moderne, i nostri nonni cucinavano al camino e facevano anche il pane in casa con i vecchi forni di una volta. Il piatto che prepareremo oggi è una semplice grigliata di carne, da fare in compagnia con gli amici o anche in famiglia.

Vi daremo anche dei piccoli suggerimenti per rendere il piatto più saporito!

 

 

 

 

 

 

 

Procedimento:

Per prima cosa prendete la carne: pancetta o braciole di maiale, la scelta è vostra. Ricordate che il segreto sta tutto nel marinare la carne prima di metterla sulla griglia.

Prendete una ciotola e preparate gli odori: rosmarino, spicchi di aglio, pepe nero in grani e sale quanto basta. Unite la carne agli odori e lasciatela marinare con del vino (più tempo la carne starà nella ciotola con il vino e gli odori, più assorbirà i profumi e prenderà maggior sapore).

pancetta-caminetto

Dopo aver fatto trascorrere un’ora o due con la carne a marinare, siete pronti per metterla sulla griglia. Create una bella brace nel caminetto e mettete sopra un treppiede: vi servirà per poggiare la griglia.

Una volta che la brace è pronta e la griglia è bella calda, posate le fette di carne sopra di essa e aspettate che si cucini girandola su ambo i lati per avere una cottura omogenea.

I tempi di cottura variano:  ovviamente basterà controllare che la carne non sia cruda e naturalmente che non sia nemmeno bruciata! In media 20 minuti saranno più che sufficienti. Quando la carne diventa croccante e leggermente dorata, ponetela su un bel vassoio da portata e servitela calda.

A piacere potrete mettere sulla carne del succo di limone e accompagnarla con un insalata o, se volete esagerare, delle patate al forno.

Fateci sapere come verrà la vostra grigliata di carne o se avete altri suggerimenti da darci!

Ingredienti:

  • Fettine di pancetta
  • Sale q.b
  • Pepe nero a grani
  • Rosmarino fresco a rametti
  • Vino per la marinatura ( la quantità dipende, io di solito ricopro la carne con abbondante vino)
  • Spicchi di aglio

Buon Appetito!


Like it? Share with your friends!

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Secondi Piatti

DON'T MISS