Medaglioni di verdure al forno


Non tutti amano le verdure, soprattutto i cavolfiori ed i broccoletti, ma con i miei medaglioni di verdura al forno, vi svelerò un modo semplice, economico e super gustoso per mangiarle e, magari, con qualche piccolissimo accorgimento, farle mangiare anche ai nostri bambini, sempre più dediti al cibo spazzatura e sempre più lontani dalle nostre sane tradizioni alimentari.

medaglioni-verdura

I miei medaglioni di verdure al forno sono composti quasi esclusivamente da un impasto di cavolfiori e broccoletti, coadiuvati da un bel trito di sedano, cipolle e carote ed amalgamati con una generosa spolverizzata di formaggio grattugiato ed un nuovo. Per renderli ancora più salutari, invece di friggerli, li cuocio in forno, con una lievissima spennellata di olio extravergine di oliva. Se li mangiamo soltanto noi adulti, possiamo condirli con un pizzico di sale e pepe, ma, se sono destinati anche ai bambini, magari, meglio evitare il pepe! I medaglioni, una volta pronti, acquisteranno un sapore delicato, ma armonioso. La superficie risulterà croccante e dorata e l’interno morbido e molto saporito. La forma l’ho ricavata con un coppa pasta. Io ho utilizzato un disco della misura di circa 10 centimetri, molto simile a quella di un hamburger, anche per renderli più appetibili agli occhi dei bambini. Insomma, in definitiva la considero un’ottima idea per mangiare sano in un modo diverso dal solito e, soprattutto, senza ricorrere a prodotti simili che trovate confezionati al supermercato. Provate a farli, sono sicura che piaceranno a tutta la famiglia. Per la riuscita di questa facile ricetta, cavolfiori e broccoletti sono un must, ma potreste provare ad aggiungere anche altre verdure come ad esempio gli spinaci, la verza e le patate. Basta aprire il frigo ed attingere a quello che avete!

Preparazione

Lessate mezzo cavolfiore e mezzo broccoletto in acqua salata. Fateli raffreddare. Tagliate il sedano, le carote e la cipolla a pezzettini piccoli, come per il soffritto. Unite tutte le verdure in un recipiente e schiacciate con l’aiuto di una forchetta. Aggiungete l’uovo, il formaggio, il sale ed il pepe, e mescolate per bene, se necessario, aiutandovi con le mani.

medaglioni-verdura-impasto

Mettete la carta da forno su di una teglia e spennellatela con l’olio evo. Con l’aiuto di un coppa pasta ricavate la forma tonda dei medaglioni per un altezza di circa 2 cm. Compattateli per bene utilizzando il dorso di un cucchiaio leggermente bagnato. Disponete i medaglioni sulla teglia e spennelliamo la superficie, con un po’ d’olio. Infornate per 20 minuti a 180 gradi, avendo cura di girarli dopo 10 minuti.

medaglioni-verdura-2

Ingredienti per 2 medaglioni:

  • mezzo cavolfiore
  • mezzo broccoletto
  • 70 gr. di formaggio grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 carota
  • 1 sedano
  • 1 cipolla
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Like it? Share with your friends!

379

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Secondi Piatti

DON'T MISS