fbpx Skip to main content

Gli involtini di pollo in padella sono quel secondo piatto salva-pasto: facilissimo da preparare, cuoce in poco tempo e assicura una cena o un pranzo davvero sfizioso e gustoso! Si tratta di semplici fette di petto di pollo aromatizzate e ripiene con scamorza e prosciutto cotto, avvolte e cotte in padella con burro e salvia. Risulteranno croccanti e sapidi fuori, mentre resteranno cremosissimi e morbidi dentro! Inoltre, gli involtini di pollo con scamorza e prosciutto si possono conservare e consumare il giorno dopo, quando avranno assorbito tutti i sapori e saranno ancora più buoni. Piacciono a tutti, grandi e piccini, e sono infallibili anche per chi ha poca dimestichezza in cucina.

Ingredienti per 6 persone

  • Pollo: 12 fette sottili
  • Prosciutto cotto: 4 fette grandi
  • Scamorza: 50 g
  • Burro: 40 g
  • Sale fino: q.b.
  • Pepe nero: q.b.
  • Salvia: q.b.
  • Timo: q.b.
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Totale: 40 minuti
  • Calorie: 300 Kcal/Porzione

Preparazione

1

Tagliate la scamorza a fettine e mettetela da parte.

2

Disponete le fettine di pollo sul tagliere. Se non sono abbastanza sottili, usate un batticarne per assottigliarle. Spolveratele di sale e pepe nero in polvere.

3

Dividete le fette di prosciutto cotto in 12 strisce. Appoggiate ogni striscia sulle singole fette di petto di pollo. Adagiate invece la scamorza solo sul lato inferiore.

4

Arrotolate gli involtini e fissateli con uno stuzzicadenti. Trasferiteli su un piatto.

5

In una padella capiente fate sciogliere il burro e aggiungete la salvia e il timo. Appena il burro sarà completamente sciolto aggiungete gli involtini e fate rosolare a fiamma bassa 5 minuti per lato, girandoli con l’aiuto di una pinza da cucina.

6

Appena gli involtini saranno rosolati da tutti i lati versate mezza tazzina di acqua tiepida. Coprite con un coperchio, impostate il fornello a fiamma bassissima e fate cuocere 20 minuti. Si creerà così una gustosa salsina.

7

Una volta pronti, servite gli involtini ben caldi.

Consigli e suggerimenti

Potete sostituire la scamorza con altri formaggi, come la provola affumicata, la mozzarella (meglio se di bufala e del giorno prima) oppure le sottilette.

Potete sostituire il prosciutto cotto con il prosciutto crudo, se lo preferite. In quel caso vi consigliamo di usare mozzarella o fiordilatte, per contrastare la sapidità del prosciutto crudo.

Potete inserire all’interno degli involtini anche del pane grattugiato con erbe aromatiche tritate, come salvia, rosmarino e timo.

Potete dare un tocco di gustosità in più avvolgendo il pollo arrotolato con fette sottili di pancetta tesa. Gli involtini saranno così ancora più croccanti e saporiti!

Potete preparare una versione degli involtini di pollo con le verdure: vi consigliamo, per esempio, di farcire gli involtini con peperoni cotti al forno e spellati e provola.

Conservazione

Gli involtini di pollo in padella possono essere conservati in frigorifero, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno.

Se avete usato solo ingredienti freschi potete anche congelarli per 1 mese al massimo. Fateli poi scongelare fuori dal frigorifero e scaldate al forno o in padella. La consistenza sarà leggermente diversa.

Lascia una risposta