Involtini di indivia e speck


Con gli involtini di indivia e speck, farete un figurone con gli amici. Si tratta di una ricetta facile e veloce, ma ricca di gusto. I ceppi di indivia vengono leggermente lessati ed avvolti da un profumato ed affumicato speck, coperti poi, da una morbida crema, realizzata con un roux fatto da burro e farina, un uovo, del brodo e spolverizzata, infine, con del formaggio grattugiato.

involtini-di-indivia

Una volta che avremo messo in forno gli involtini, sulla superficie si formerà una splendida crosticina, tutta da gustare. Per chi non lo sapesse l’indivia Belga, è nata grazie ad uno sbadato contadino, che si dimenticò in cantina alcune radici di cicoria, le quali germogliarono in foglie biancastre. Nacque così quella che oggi conosciamo come indivia o Belga o cicoria di Bruxelles.

Preparazione

Come prima cosa prepariamo del brodo con sedano carote e cipolla, sale e pepe. Se non avete tempo usate un dado. Lessiamo per 7 minuti l’indivia in acqua salata, scoliamola e con una leggera pressione, togliamo l’acqua in eccesso.

In un pentolino mettiamo il burro, facciamolo sciogliere ed incorporiamo la farina, mescoliamo con la frusta, fino ad ottenere una crema morbida e senza grumi. Aggiungiamo un uovo leggermente sbattuto ed infine il brodo a filo, continuiamo a mescolare e facciamo cuocere e restringere per 5 minuti.

Assembliamo il piatto. Prendiamo una pirofila, mettiamo sul fondo 4 cucchiai della salsina preparata in precedenza, poniamo 2 fette di speck su di un tagliere, disponiamo la nostra indivia all’estremità delle 2 fette ed arrotoliamola su se stessa, facendola ricoprire interamente dallo speck. Adagiamola nella teglia e procediamo allo stesso modo con gli altri ceppi. Aggiustiamo con un po di sale e pepe e copriamo il tutto con il resto della crema, spolverizziamo con il formaggio grattugiato ed inforniamo a 180 gradi per 15 minuti a forno ventilato, poi altri 1 o 2 minuti con la funzione grill. Lasciamo raffreddare un paio di minuti prima di gustare questi buonissimi involtini. Accompagnate il tutto con un buon bicchiere di vino bianco, Verduzzo o Muller Thurgau.

Ingredienti per 2 persone:

4 ceppi di indivia

8 fette di speck

250 ml. di brodo

1 uovo

30 gr. di burro

25 gr. di farina 00

50 gr. di formaggio gratuggiato

sale q.b.

pepe q.b.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Secondi caldi

DON'T MISS