Gustosissimo pesce al forno, i filetti di merluzzo


Una ricettina facile facile per provare ad aggiungere bontà ai dietetici filetti di merluzzo, nel nostro piatto li abbiamo abbinati ai pomodorini.

filetto-merluzzo

Preparazione rapida:
Se usate i filetti surgelati, lasciarli scongelare in una ciotola a bordi bassi ricoperti dal latte. Una volta scongelati, scolarli dal latte e spremere sopra di essi il limone. Se usate i filetti freschi, la vostra ricetta inizia da qui. Prendete quindi i filetti freschi e spremetevi sopra di essi il limone. Tanto che i filetti macerano nel limone, preparare la panatura. Prendere i mazzettini di aromi, passarli velocemente sotto l’acqua corrente quindi asciugarli con un paio di fogli di carta assorbente da cucina. Tritare ora gli aromi fini fini con la mezzaluna ed unirli al pangrattato insieme ad una manciata di sale fino ed il pepe nero.
Mescolare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Accendere il forno a 180° con grill. Scolare a questo punto i filetti e tamponarli velocemente con la carta assorbente. Passarli ora nel pangrattato aromatizzato premendoli bene e rigirandoli più volte. Disporli ora su una teglia da forno foderata con carta forno. Condirli con un filo d’olio, un pizzichino di sale, ancora una grattatina di pepe ed infornare. Lasciarli grigliare in forno dai 20 ai 30 minuti, in base al vostro forno…. sarà il loro profumo a dirvi quando saranno pronti. Servirli caldi accompagnati da una spruzzatina finale di limone.

Ingredienti x 2 persone:
4 filetti di merluzzo surgelati (o freschi)
1 litro di latte
succo di 1 limone
1 piatto di pangrattato
2 rametti di rosmarino
2 ciuffetti di salvia
1 rametto di origano
1 ciuffetto di basilico
1 pizzico di aglio in polvere (opzionale)
sale fino
pepe nero
olio


Like it? Share with your friends!

399

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Secondi caldi

DON'T MISS