Frittata di zucchine: ecco come prepararla


Lo so cosa state pensando… Chi non sa fare una frittata di zucchine? Beh credetemi, potrei farvi l’elenco, ma non sarebbe carino! Preparare una buona frittata non è semplice come si possa pensare. Non basta sbattere due uova e versarle in padella per essere certi del risultato. Se avete visto l’ultima puntata di Masterchef sapete di cosa sto parlando. Dopo aver visto preparare sei piatti con le uova, mi sono detta che era il momento di rivere le basi.

Abbiamo visto come preparare un’ottima frittata di cipolle (ahimè, la mia preferita) e oggi passiamo alla versione con le zucchine. Io non aggiungo mai formaggi di nessun tipo alla frittata con zucchine perché trovo che la rendano troppo sapida. Lascio tutto il più semplice possibile: un pizzico di sale e uno di pepe sono gli unici ingredienti necessari per ottenere buoni risultati. Potete anche preparare la frittata di zucchine al forno per ottenere un piatto più leggero.

frittata di zucchine

Come preparare la frittata di zucchine

Come prima cosa lavate le zucchine, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi ancora a metà. Affettatele poi in modo da ricavare dei piccoli spicchi.

frittata di zucchine

Affettate sottilmente anche lo scalogno (potete anche ometterlo se non vi piace il sapore) e mettetelo in un padellino insieme alle zucchine. Vi consiglio di utilizzare lo stesso che poi userete per la frittata. In questo modo, oltre ad avere un pentola in meno da lavare, la frittata assorbirà ancora di più il sapore.

frittata di zucchine

Aggiungete un filo d’olio, un goccio di acqua e un pizzico di sale. Coprite e lasciate cuocere finché saranno tenere. Ci vorranno circa 5 minuti.

A parte sbattete le uova con un pizzico di sale, una macinata di pepe e le foglie di menta spezzettate. Questo è il mio tocco personale per dare alla frittata si zucchine un sapore estivo.

frittata di zucchine

Quando le zucchine saranno cotte, unitele alle uova sbattute, mescolate e rimettete tutto in padella a cuocere.

frittata di zucchine

Coprite e lasciate cuocere la frittata a fuoco basso. Dopo qualche minuto, aiutandovi con un piatto o con un coperchio, giratela. Se siete particolarmente bravi potete anche girarla al volo, ma mettete in conto che potreste doverla rifare!

frittata di zucchine

Servitela con un’insalata o come ho fatto io con un velo di salsa ketchup. La frittata con le zucchine è ottima anche per farcire i panini delle vostre scampagnate, in fin dei conti pasquetta si avvicina!

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 uova
  • 1 zucchina
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio di olio
  • qualche foglia di menta
  • Sale e pepe
Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 5

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Io utilizzo molte più zucchine, praticamente le uova fungono solo da collante, e ve le verso sopra direttamente sulla padella. X le cipolle idem

You may also like

More From: Secondi caldi

DON'T MISS