Cous cous con carne e verdure alla tunisina: un piatto etnico saporito e speziato


Questa ricetta mi è stata regalata dalla mamma di un mio alunno di origine tunisina molti anni fa ed è diventata una delle preferite della mia famiglia. Il cous cous con carne e verdure alla tunisina è un piatto unico saporito e speziato, conviviale e soddisfacente, una sorta di comfort food dal sapore orientale, con il quale farete sicuramente bella figura anche in caso di ospiti.

E’ anche molto versatile. Le verdure possono essere tranquillamente scelte in base al gusto e alla stagionalità: qui ho utilizzato carote e melanzane, ma è altrettanto buono con zucchine e zucca, per esempio. Lo stesso discorso vale per la carne: ho utilizzato carne di manzo perché incontra maggiormente i nostri gusti, ma nulla vieta che lo sostituiate con l’agnello, come vorrebbe effettivamente la tradizione più autentica. Il mix di spezie da cous cous e l’harissa, una salsa piccante a base di pomodoro e peperoncino, si trovano facilmente nel reparto etnico dei supermercati più forniti, oppure potrete cimentarvi in una “caccia all’ingrediente” nei negozietti del centro storico della vostra città.

cous cous con carne

Come preparare il cous cous con carne e verdure alla tunisina:

In una capiente casseruola scaldate due cucchiai d’olio EVO con un cucchiaio di harissa.

cous cous con carne

Pelate e affettate le cipolle e mettetele a soffriggere.

cous cous con carne

Pelate e affettate le carote e aggiungetele alla casseruola.

cous cous con carne

Dopo qualche minuto, affettate la melanzana, tagliatela a cubetti e aggiungete anche lei.

cous cous con carne

Fate cuocere le verdure per cinque minuti e aggiungete la carne.

cous cous con carne

Mescolate bene e regolate di sale, pepe e spezie: per una speziatura non troppo accentuata, condite con un due cucchiaini di mix da couscous, mezzo cucchiaino di cannella e mezzo di curry.

cous cous con carne

Aggiungete anche un altro cucchiaio di harissa.

cous cous con carne

Aggiungete ora  i ceci e fate rosolare in tutto altri cinque minuti.

cous cous con carne

Versate nella casseruola abbastanza brodo di carne (va bene anche acqua e dado) da coprire lo stufato e lasciate cuocere per circa un’ora e mezza a fuoco basso con il coperchio, mescolando di tanto in tanto e controllando che non asciughi troppo, nel caso aggiungere un altro po’ di brodo.

cous cous con carne

Quando lo stufato sarà quasi cotto, preparate il couscous. Per prepararlo, seguite le istruzioni sulla confezione di quello che avete scelto, ma  in ogni caso aggiungete all’acqua di cottura un cucchiaino di curry in polvere, un cucchiaio d’olio EVO e un cucchiaino di sale grosso. Quando sarà pronto e sgranato, aggiungete anche una noce di burro.

cous cous con carne

Quando sarà pronto lo stufato, preparate un piatto da portata disponendo la carne con le verdure intorno e il couscous in mezzo e servite subito.

Mettete a disposizione dei commensali altra harissa per chi volesse dare un gusto più piccante al cous cous con carne.

Ingredienti per 6 – 8 persone:

  • 1 kg e 200 g di spezzatino di manzo tagliato a cubetti piccoli
  • due cipolle
  • due carote
  • una melanzana
  • una lattina di ceci lessati (scolata)
  • Olio EVO q. b.
  • Harissa q. b.
  • Spezie da couscous q. b.
  • Sale e pepe q. b.
  • Curry q. b.
  • Cannella in polvere q. b.
  • 250 g di couscous precotto
Valeria Poggi

Valeria è mamma, prof e (ogni tanto) blogger. Non riesce a trattenersi dal mettere le mani in pasta e il suo antistress preferito è accendere il forno. Tenta di conciliare le varie tradizioni culinarie della sua famiglia, Ligure, piemontese e Toscana, strizzando l'occhio spesso e volentieri a ciò che arriva da oltreoceano,ma soprattutto da oltremanica. Vive sulle alture dell'entroterra ligure con la sua famiglia e altri animali e si porta dietro la sua campagna dovunque vada e qualunque cosa faccia.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Secondi caldi

DON'T MISS