Cosce di pollo arrosto speziate


Una ricetta semplice, veloce ed economica! Sono le mie cosce di pollo arrosto speziate, ricche di gusto e con un segreto nascosto. Per renderle più saporite e gustose, infatti, le mie cosce di pollo vengono farcite attraverso due piccole incisioni che poi vado a riempire con un mix di spezie mediterranee e con della paprika dolce.

cosce-di-pollo-arrosto

Una volta terminata la farcitura, inoltre, completo l’opera cospargendo tutta la superficie della pelle con il trito di spezie che mi è avanzato. Ciò donerà alle cosce di pollo ancora più sapore. Dopo la cottura in forno, il risultato sarà bellissimo a vedersi e buonissimo a gustarsi e l’aroma inebrierà tutta la vostra cucina. Questa semplicissima ricetta non è tutta farina del mio sacco. L’ho imparata da una signora un po’ di tempo fa quando sono stata ospite in un agriturismo di alcuni amici. La mamma di questi ultimi, infatti, era solita preparare le cosce di pollo in questo modo e data la mia curiosità e passione per la cucina, non esitai a carpirne i segreti. Per la mia versione ho solo scelto un mix di spezie differente ed ho effettuato la cottura in forno, non avendo a disposizione una griglia, ma il risultato, vi assicuro, è comunque spettacolare.

Preparazione

Laviamo le cosce di pollo e su di una fiamma bruciacchiate le piume superflue. Abbassiamo la pelle del pollo, con le mani o aiutandovi con un coltello, fino ad arrivare all’osso. Con un coltello affilato facciamo 2 incisioni abbastanza profonde nella parte più polposa della carne. Adesso inseriamo all’interno il mix di spezie con le erbe aromatiche secche, la paprika il peperoncino e gli spicchi d’aglio tritati, il tutto, possibilmente pestato in un mortaio ed arricchito da 1 cucchiaio d’olio evo.

cosce-pollo1

Richiudiamo la coscia richiudendo la pelle. Su di un  tagliere o un piatto, mettiamo le spezie rimaste e la paprika. Passiamoci sopra le cosce di pollo facendo aderire tutte le spezie alla pelle. Copriamo l’osso della coscia con della carta stagnola, disponiamole su di una teglia con carta da forno leggermente unta e cospargiamo la superficie di tutte le cosce con un filo d’olio extra vergine di olive. Inforniamo a 180 gradi per 30 minuti.

cosce-pollo2

Ingredienti per 6 cosce:

6 cosce di pollo

1 cucchiaino di salvia

1 cucchiaino di rosmarino

1 cucchiaino di origano

1 cucchiaino di timo

1 cucchiaino di paprika dolce

2 spicchi d’aglio

3 cucchiai d’olio evo

1 peperoncino

sale q.b.

pepe q.b.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Secondi Piatti

DON'T MISS