Carpaccio di manzo marinato con rucola e agrumi


Se siete stufe del solito modo di preparare la carne, il carpaccio di manzo agli agrumi è la ricetta giusta per voi! Il procedimento per la preparazione di questo piatto è molto semplice, ma il risultato è garantito!

Gli ingredienti sono quelli tipici della stagione autunnale-invernale che potete trovare freschi nei banchi del mercato. La rucola con il manzo è un must, ma gli agrumi danno quel tocco in più di cui non potrete più fare a meno. Inoltre con questo piatto fate un pieno di vitamine e nutrienti, che in inverno si sa, sono utilissimi per contrastare i mali di stagione. Se l’idea vi ha incuriosito, procedete nella lettura e… Buon appetito!

carpaccio di manzo

Come preparare il carpaccio di manzo

Prendete le fette di manzo tagliate sottilissime.

fettine di manzo

Nei supermercati ormai le vendono già pronte con l’indicazione per “carpaccio”. Preparate una emulsione con mezzo bicchiere di olio e la spremuta di un limone. Disponete le fettine di manzo in un recipiente e versate l’emulsione in modo da coprire completamente le fettine. Lasciate riposare per un paio di ore. Non aggiungete sale né alla carne né all’emulsione in questa fase.

carpaccio in marinatura

Lavate e tagliate la rucola. Se avete a disposizione quella selvatica, il risultato sarà ancora più delizioso. Il contrasto tra l’amaro della rucola e la dolcezza degli agrumi esalterà il gusto finale. Tagliate a vivo l’arancia e affettatela. Dopo un paio di ore controllate che le fettine di manzo siano marinate, avendo cambiato colore da rosso vivo a grigiastro/rosa. Tenete conto che la carne, essendo un carpaccio, resterà comunque poco cotta.

rucola e arance

A questo punto preparate il piatto da portata dove metterete alla base la rucola. Salatela e conditela con un filo di olio extravergine di oliva. Disponete gli agrumi a raggiera e al centro del piatto poggiate le fettine di manzo, avendo avuto la premura di scolarle precedentemente.  A questo punto salate la carne e aggiustate di olio e sale e peperoncino (se non vi spaventa il piccante). Io personalmente non ritengo sia necessario aggiungere altro limone, perché la carne è già impregnata del suo sapore.
Infine come chicca finale ho aggiunto dei semi di zucca, ricchi di proprietà nutrienti e di vitamine. Potete servire il carpaccio di manzo agli agrumi come antipasto o come un secondo freddo.

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 g di manzo -taglio per carpaccio
  • 2 arance
  • 2 mazzetti di rucola selvatica
  • Un limone
  • Mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva
  • 2 cucchiaini di Semi di zucca
  • Sale q.b.

Like it? Share with your friends!

396

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Secondi estivi

DON'T MISS