fbpx Skip to main content

Le ali di pollo al forno sono perfette per quelle serate rilassanti passate a guardare un film o un match in televisione, per quei momenti di convivialità con gli amici o, semplicemente, quando si ha voglia di un comfort food senza però voler esagerare. Infatti le ali di pollo al forno contengono solo spezie come aglio in polvere e paprika, un pizzico di sale e un filo di olio extravergine d’oliva: sono, quindi, molto leggere ma allo stesso tempo gustose e particolari. Ideali servite con una buona porzione di patatas bravas assieme alla salsa piccante abbinata. Siete curiosi di scoprire altre ricette sfiziose con il pollo? Provate anche il pollo fritto, il pollo alla diavola e il pollo al sale!

Ingredienti per 2 persone

  • Alette di pollo: 400 g
  • Paprika (dolce o piccante): 2 cucchiai
  • Sale: q.b.
  • Olio extravergine d'oliva: q.b.
  • Aglio in polvere: 1/4 cucchiaino
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Totale: 2 ore, 55 minuti
  • Calorie: 116 kcal/porzione

Preparazione

1

Sistemate le alette di pollo su un tagliere e con un cannello eliminate le eventuali piume. Usando un’accetta da cucina o un coltello grande e affilato tagliate di netto le alette al centro, dividendole così in due parti.

2

Sistemate i pezzi di aletta in un piatto e tenete da parte. Nel frattempo, iniziate a preparare il condimento versando in una ciotolina la paprika e il pepe.

3

Aggiungete anche l’aglio in polvere, il sale e mescolate bene il tutto con un cucchiaino per ottenere un mix di spezie omogeneo.

4

Condite le alette di pollo con dell’olio extravergine d’oliva. Vi serviranno all’incirca due cucchiai di olio. Massaggiate le alette per distribuirlo. Unite le spezie e massaggiate nuovamente la carne per ricoprirla in modo omogeneo.

5

Coprite con della pellicola trasparente e trasferite la ciotola in frigorifero. Le alette dovranno riposare e marinare circa 2 ore. Trascorso il tempo di riposo sistematele su una teglia antiaderente (se necessario rivestitela di carta forno) e lasciate cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata a 200°C per 35 minuti.

6

Le alette dovranno risultare ben dorate, per cui passati i 35 minuti controllate la cottura: se fossero ancora poco colorate lasciatele cuocere altri 5 minuti. Sfornate e servite subito, ben calde e croccanti.

Consigli e suggerimenti

Il pollo è un alimento che deve essere consumato necessariamente ben cotto. Se non siete sicuri che la cottura sia completata, provate ad aprire una delle ali e a controllare il colore della carne, che non deve essere rosa.

Se il pollo dovesse scurirsi troppo in superficie e restare crudo all’interno, abbassate la temperatura del forno a 190°C e coprite le ali di pollo con un foglio di carta alluminio.

Se il sapore dell’aglio non vi piace, potete omettere l’aglio in polvere e usare uno spicchio di aglio in camicia. Schiacciatelo leggermente con il piatto di un coltello o con la mano e aggiungetelo alla marinatura solo alla fine, andandolo a cuocere in forno assieme al pollo e poi rimuovendolo.

Per preparare le ali di pollo al forno potreste anche realizzare una panatura con le spezie. Le alette di pollo risulteranno ancor più croccanti e saporite. In tal caso, spennellatele con dell’olio extravergine d’oliva e passatele in una ciotola contenente pangrattato, paprika, sale e, a piacere, alcune erbe aromatiche.

Conservazione delle ali di pollo al forno

Vi consigliamo di consumare subito le ali di pollo al forno. Potete comunque conservarle in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per massimo 1 giorno, poi scaldarle in forno a 200°C per 15 minuti.

Se avete usato solo ingredienti freschi potete cuocere le ali di pollo solo per metà del tempo, poi sfornarle, lasciarle raffreddare e congelarle negli appositi sacchetti gelo. Quando sarà il momento di usarle potete infornarle direttamente da congelate e terminare la cottura.

Curiosità

Le ali di pollo sono un tipico piatto americano inventato nel 1964 a Buffalo. La versione fritta delle alette di pollo rappresenta uno dei cibi più consumati dagli americani sia in casa che durante eventi sportivi: chi di noi non ha mai visto film in cui si mangiano le famose alette di pollo durante il Super Bowl?

Lascia una risposta