Pasta all’amatriciana, ricetta originale


Un classico della cucina italiana, la pasta all’amatriciana, è un piatto che non stanca mai. Mette d’accordo grandi e piccini, va bene per serate tra amici e pranzi solitari e veloci. Come molte ricette della tradizione italiana, a fronte di una preparazione semplice e veloce, si crea un piatto ricco e goloso. Certo, la versione che vi proponiamo qui è più casalinga, con ingredienti facilmente reperibili al supermercato, ma non si allontana poi troppo dalla ricetta che potrete assaporare nei dintorni laziali.

Gli spaghetti all’amatriciana sono infatti uno dei piatti tipici della tradizione romana, anche se in realtà il piatto è nato nel piccolo centro di Amatrice dal quale hanno preso il nome. La ricetta in origine era fatta esclusivamente con gli spaghetti, anche se nel corso degli anni sono stati sostituiti con i bucatini.

La diffusione in tutto il nostro Paese dell’amatriciana risale all”800, quando alcuni abitanti di Amatrice emigrarono a Roma portando con se le loro tradizioni culinarie. Il risultato è una preparazione semplice per un piatto gustoso e nutriente. La ricetta pare sia una rielaborazione con aggiunta di pomodoro della più classica pasta alla gricia.

Pasta all'amatriciana, ricetta originale
Porzioni 4persone Tempo di preparazione 15minuti Tempo di cottura 15minuti
Pasta all'amatriciana, ricetta originale
Porzioni 4persone Tempo di preparazione 15minuti Tempo di cottura 15minuti
Ingredienti per 4 persone
Istruzioni
1Mettere l’olio in una padella e farvi appassire la cipolla tagliata molto sottile.
pasta all'amatriciana
2Aggiungere la pancetta e farla rosolare fin quando non perde il colore rossastro.
pasta all'amatriciana
3Unite la salsa, condite con sale e pepe e lasciate cuocere il sugo con il coperchio mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua e portate a cottura la pasta.
pasta all'amatriciana
4Quando la pasta è al dente scolarla e trasferirla nella padella col sugo. Saltatela per qualche minuto e aggiungete del peperoncino rosso. Servite aggiungendo pecorino (romano) grattugiato.
pasta all'amatriciana

Like it? Share with your friends!

389

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *