Farinata con la ricetta perfetta


Si fa presto a dire farinata. Prima di trovare la ricetta perfetta sono andati in fumo mille tentativi. O si asciugava troppo o affatto, o si bruciava o non si cuoceva, insomma un vero e proprio calvario. Del resto è così che funziona: più le ricette sono semplici e con pochi ingredienti, più è difficile ottenere la perfezione.

La farinata di ceci è un piatto tipico della cucina ligure, insieme alla focaccia, ma è conosciuta con altri nomi anche in Toscana e Sardegna. Gli ingredienti sono semplici e tipici della cucina povera tradizionale: farina di ceci, olio buono e acqua. Per un tocco in più si è soliti aggiungere del rosmarino fresco che, devo ammettere, dà un tocco in più.

Farinata
Porzioni 2persone Tempo di preparazione 5minuti Tempo di cottura 30minuti
Un piatto tipico della cucina ligure, la farinata è conosciuta anche in altre regioni d'Italia.
Farinata
Porzioni 2persone Tempo di preparazione 5minuti Tempo di cottura 30minuti
Un piatto tipico della cucina ligure, la farinata è conosciuta anche in altre regioni d'Italia.
Ingredienti per 2 persone
Istruzioni
1Setacciate la farina in una ciotola.
farina di ceci
2Aggiungete il sale e l'acqua a filo, mescolando con una frusta fino ad ottenere una pastella piuttosto liquida e liscia.
acqua
3Aggiungete il rametto di rosmarino lavato senza sfogliarlo. In ultimo aggiungete un cucchiaio di olio. Lasciate riposare il composto per 4 ore mescolando di tanto in tanto.
pastella per farinata
4Rimuovete il rametto di rosmarino e versate in una teglia di alluminio del diametro di 28-30 centimetri oliata con l'olio rimasto. Cuocete a 220°C per 20 minuti sul ripiano più basso del forno, quindi a 230°C spostandolo su quello più in alto per 10 minuti.
farinata

Like it? Share with your friends!

381

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *