Seitan tonnato, un classico in chiave vegan


Il seitan tonnato è la rivisitazione del vitello tonnato in chiave vegan. Probabilmente molti di voi storteranno il naso sentendo parlare di cucina vegana. Questo stile di vita infatti è stato al centro di numerose dispute, televisive e non, ma coloro che decidono di seguirlo sono spinti da motivazioni diverse da quelle che i media vogliono farci credere. Prima tra tutte è il rispetto degli animali e, a seguire, la salute.

Tuttavia non è questo il luogo dove discuterne. La cucina deve unire e non dividere, per questo ho preparato questo vitello tonnato vegan. Per fare felici tutti e proporvi un nuovo modo di cucinare il seitan. Questo alimento, sconosciuto ai più, si ricava dal glutine della farina di grano tenero e si presta benissimo per ricreare piatti simil carne.

La salsa tonnata vegan che ho deciso di preparare è fatta con i fagioli cannellini, ma vanno benissimo anche i ceci. Ciò che alla resa dei conti farà la differenza sono i capperi. Volendo potete aggiungere anche del gomasio alle alghe per conferire al seitan tonnato il classico sapore di mare.

seitan tonnato

Come preparare il seitan tonnato

La preparazione di questa ricetta vegan è piuttosto semplice. Trovate il seitan nel banco frigo dei supermercati. Io solitamente lo acquisto nella versione “alla piastra”, ma va bene anche quello al naturale.

Come prima cosa prepariamo la salsa tonnata vegan. Scolate i fagioli cannellini (o i ceci) e sciacquateli sotto acqua corrente. Trasferiteli in un mixer con i capperi dissalati, la maionese vegan e iniziate a frullare. A piacere regolate di sale (non dovrebbe servire data la presenza dei capperi) e pepe. Aggiungete a piacere un cucchiaino di gomasio alle alghe.

Con un coltello o con una mandolina, ricavate dal panetto di seitan delle fettine il più sottile possibile. In commercio esiste anche già affettato ma questo è più economico.

seitan tonnato

Disponete sul fondo di un piatto da portata una quantità generosa di salsa tonnata. Adagiatevi poi sopra le fettine di seitan e copritele con altra salsa. Continuate così fino a terminare gli ingredienti.

seitan tonnato

A piacere decorate con qualche cappero accuratamente dissalato.

Ingredienti:

  • 1 confezione di Seitan
  • 2 cucchiai di Maionese Vegana
  • 1 cucchiaio di Capperi dissalati
  • 1 vasetto di Cannellini o Ceci
  • Gomasio alle alghe a piacere

Like it? Share with your friends!

392
Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Ricette veg

DON'T MISS