Salsa allo yogurt, un condimento leggero e saporito


Spesso al supermercato si trovano tantissime salse per condire l’insalata. Il problema però è che contengono tantissimi ingredienti, addensanti e conservanti. Per questo ho pensato di preparare la salsa allo yogurt in casa, utilizzando ingredienti semplici e naturali.

La salsa allo yogurt è ottima per condire l’insalata greca, oppure per arricchire il pane pita con i falafel in sostituzione della salsa tzatziki, dal sapore troppo deciso. Ho scelto di prepararla con lo yogurt greco 0%, ma anche un normale yogurt bianco non zuccherato andrà benissimo.

salsa allo yogurt

Come preparare la salsa allo yogurt

Come potete immaginare, preparare la salsa allo yogurt è piuttosto semplice.

Non dovrete fare altro che mescolare tutti gli ingredienti insieme in una terrina, regolare di sale e pepe e servirla.

Io ho scelto di insaporirla con il prezzemolo, ma è ottima anche con la menta oppure l’aneto. Un pezzettino d’aglio è ciò che darà alla salsa una spinta in più ma se non vi piace potete anche ometterlo.

Il succo di limone inoltre può essere sostituito da quello di lime, per un tocco più esotico che sarà perfetto come accompagnamento al chilli o alle tortillas.

Ingredienti:

  • 1 vasetto di Yogurt Greco
  • 1/2 Limone
  • 1/2 spicchi di Aglio
  • Prezzemolo tritato a piacere (oppure menta o aneto)
  • Sale e Pepe
  • Olio Evo qb

Note

Se non riuscite a trovare lo yogurt greco, ma non volete rinunciare alla sua consistenza compatta oppure se avete dello yogurt bianco da finire, potete preparare una versione casalinga di questa prelibatezza ellenica.

Tutto ciò che dovrete fare è mettere a colare in uno strofinaccio (lavato senza ammorbidente o detersivi) lo yogurt bianco. Tenetelo sospeso sopra una ciotolina in frigorifero per una notte. Il giorno dopo il risultato sarà uno yogurt dalla consistenza compatta, ideale per preparare questa salsa.

Date via libera alla fantasia per quanto riguarda gli aromi. Potete aggiungere paprika o curry, erbe aromatiche a piacere, aglio, erba cipollina o cetriolini.


Like it? Share with your friends!

400
Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Ricette base

DON'T MISS