Pizza con lievito madre, la ricetta definitiva


Tutti i migliori pizzaioli preparano la pizza con il lievito madre, mentre noi a casa solitamente utilizziamo il lievito in polvere o quello fresco. Attenzione, non lo stiamo demonizzando, anzi, meno male che esiste!

Il post di oggi però vuole aprire le porte sull’universo sconfinato delle preparazioni con il lievito madre. Si sta sempre più diffondendo la moda (anche se spero non sia solo quella) di utilizzare materie prime genuine e di prestare sempre più attenzione alle preparazioni e agli ingredienti. In quest’ottica, la pizza con il lievito madre, rappresenta la tradizione. Tutti i migliori pizzaioli coccolano il loro lievito e lo rinfrescano tutti i giorni per poi dar vita ad una pizza con un impasto molto più digeribile e alveolato. Siccome anche noi vogliamo essere i migliori, eccovi la ricetta per la pizza con il lievito madre, quella definitiva che dovete appuntarvi sul frigorifero.

pizza con lievito madre

Procedimento:

La sera prima sciogliete il lievito madre rinfrescato nell’acqua tiepida, quindi unite la farina e impastate finchè si sarà creato un panetto omogeneo. In ultimo aggiungete l’olio e il sale.

Formate un panetto, trasferitelo in una ciotola e lasciatelo lievitare per tutta la notte nel forno spento.

La mattina dopo trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata senza impastarlo e fate delle pieghe, almeno tre, portando la parte esterna verso l’interno. Dividetelo in due panetti e stendetelo nelle teglie rotonde e oliate. Lasciate lievitare un paio di ore.

A questo punto vi consiglio di farcirla solo con la salsa di pomodoro e un pizzico di sale, cuocere per 10 minuti a 250°C, quindi aggiungere anche la mozzarella e gli altri ingredienti scelti e proseguire la cottura per altri 5 minuti.

Servitela calda e mi raccomando, fateci sapere com’è venuta!

Ingredienti:

  • 200 g di Lievito Madre rinfrescato
  • 600 g di Farina 0
  • 350 ml di Acqua
  • 16 g di Sale
  • 1 cucchiaio di Olio Evo

Like it? Share with your friends!

Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Pizza

DON'T MISS