Cos’è la pizza per gli americani?


Noi italiani sappiamo benissimo che andare in un ristorante italiano all’estero è forse più rischioso che mangiare in uno in cui non riusciamo nemmeno a leggere il menù.

Sotto alcuni aspetti, per la pizza vale lo stesso ragionamento: la pizza è italiana e all’estero troviamo solo delle imitazioni. Ci siamo dunque chiesti cos’è la pizza per gli americani, come gli piace e cosa ci mettono sopra.

pizza americanaBeh non siamo sicuri che ciò che leggerete vi piacerà. La pizza americana è, con tutta probabilità, la pizza con la lista di ingredienti più lunga che ci sia: pomodoro, mozzarella, wurstel, mais, peperoni, olive, salsiccia sbriciolata, pomodori freschi, cipolle e funghi. Non si fa mancare proprio niente insomma!

Di conseguenza, questo tipo di pizza viene cotto all’interno di una teglia, perchè anche il pizzaiolo più esperto faticherebbe a spostarla con una pala. Inoltre, per rendere la base più resistente, solitamente viene fatta con due panetti di impasto uniti insieme.

Se dopo tutto ciò vi venisse voglia di provarla, sappiate che a Milano ha aperto Domino’s Pizza, leader della pizza da asporto negli USA, all’inizio con un unico punto vendita, ora se ne contano sei.

pizza da asporto

Dalla loro hanno materie prima di buona qualità, italiane, tra le quali spiccano prodotti Dop e Igp come la mozzarella di bufala campana e il gorgonzola e un servizio da asporto e a domicilio da imitare: è possibile ordinare da casa, attraverso un dispositivo qualunque connesso in rete e all’interno del punto vendita, uno schermo indica lo stato del vostro ordine (Pronto, controllo qualità, in preparazione, ecc) e il tempo che manca alla consegna.

pizza pepperoni

Oltre alla pizza americana, avrete sicuramente sentito parlare della pizza pepperoni, che noi di riflesso associamo alla pizza con i peperoni.

In realtà si compone da una tradizionale pizza margherita, arricchita con fette di salame piccante che appunto chiamano pepperoni.

Una variante decisamente più esotica che però sta prendendo piede anche in Italia è la pizza con l’ananas: una base di margherita arricchita con fette di ananas e prosciutto cotto.

pizza con ananas

Cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti e provate la nostra ricetta della pizza americana, la trovate qui.


Like it? Share with your friends!

Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Blog

DON'T MISS