Un primo di pesce semplicissimo, la zuppa di Seppioline


Una zuppettina di con le seppioline, facile ed ovviamente dietetica. Se riuscite ad incastrare bene le varie fasi, diventerà una ricetta velocissima da eseguire.

zuppa-seppioline

Preparazione:

Se usate le seppioline surgelate, iniziate la ricetta da qui. Prendere una pentola dove andremo a mettere le seppioline ancora congelate e coprirle con acqua fredda. Mettere sul fuoco e aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco. Spegnere il fuoco circa 10minuti dal primo bollore, scolare e lasciar raffreddare. A questo punto inizia la ricetta anche per le seppioline fresche. In una pentola di media grandezza, far appassire la cipolla tagliata a fettine sottili insieme al sedano tagliato a cubetti, aggiungendo dopo pochi minuti un goccio di acqua per cuocere al meglio la cipolla. Trascorsi circa 5 minuti, aggiungere i pomodori sbucciati, strizzati e tagliati a pezzettoni. Aggiungere una foglia d’alloro e continuare la cottura per 15minuti. Prendere ora le seppioline fresche ed ex surgelate e pulirle, anche se sulla confezione c’è scritto “pulite” non è sempre così.

Io le pulisco così: essendo piccoline, faccio un solo taglio nel senso della lunghezza, lasciando quindi la testolina ed i tentacolini attaccati. Controllare ora che siano effettivamente pulite, togliendo eventuali residui nella parte bianca e l’evenutuale pallina dura dalla testolina vicina ai tentacoli, detta anche occhietto nero. Prendere un piccolo tegame e far imbiondire uno spicchio d’aglio con un pizzico di peperoncino. Quando pronto, togliere l’aglio e mettere le seppioline. Far cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, poi abbassare il fuco e continuare la cottura per circa 10 minuti. Togliere ora la foglia dal sugo, frullare il tutto con il minipimer per renderlo un passato liscio ed omogeneo. Aggiungere il dado per pesce ed un pizzico di peperoncino. Continuare la cottura per altri 10minuti a fuoco medio-basso.Trascorsi i 10 minuti, aggiungere le seppioline al sugo, continuando la cottura a fiamma vivace per togliere tutta l’acqua in eccesso per almeno 15 minuti. Negli ultimi 5 minuti, aggiungere qualche fogliolina di basilico spezzettata con le mani. Servire calda accompagnata da fette di pane grigliato, guarnendo con qualche ciuffetto di basilico.

Ingredienti per 2 – 3 persone:

  • 350 gr di seppioline pulite surgelate o fresche
  • 1kg di pomodori
  • 1 piccola cipolla
  • 1 foglia d’alloro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di dado granulare per pesce o mezzo dado x pesci
  • 1 costa di sedano
  • 1 pizzico di peperoncino o in alternativa pepe nero macinato,mezzo bicchiere di vino bianco (se usate le seppioline surgelate)
  • olio evo, basilico, sale
  • Fette di pane tostato

Like it? Share with your friends!

404

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Primi Piatti

DON'T MISS