Stufato di ceci con spinaci e carote


Troppo spesso siamo alla ricerca di un piatto leggero ma equilibrato dal punto di vista nutrizionale e finiamo sempre con il ripiegare sulla solita bistecca ai ferri con l’insalata. Per un vegetariano è diverso, trovare le proteine e combinarle lo spinge a scegliere i legumi, per questo motivo oggi voglio proporvi una ricetta alternativa.

Lo stufato di ceci con spinaci e carote è gustoso e facile da preparare: pochi ingredienti, tanto sapore e tante proteine oltre che vitamine.

Stufato di ceci con spinaci e carote

Procedimento con la pentola a pressione

La sera mettette in ammollo i ceci. La mattina dopo poneteli in una pentola a pressione con 2 litri di acqua, una foglia di alloro e un cucchiaio di olio e cuoceteli per 55 minuti dal fischio.

Una volta cotti, lasciate fuoriuscire il vapore, aprite e unite le carote tagliate a tocchetti, richiudete e cuocete per altri 10 minuti dal fischio. Trascorso questo tempo, sfiatate, aprite e unite un cucchiaino di sale. Aggiungete anche gli spinaci freschi e lasciate andare a fuoco basso finchè saranno teneri (ci vorranno pochi minuti). Se volete utilizzare gli spinaci surgelati, uniteli insieme alle carote.

Servite con un uovo sodo tagliato a metà e un giro di olio a crudo.

Procedimento con la pentola normale

La sera mettete in ammollo i cec. La mattina dopo, cuoceteli in una casseruola con due litri di acqua e una foglia di alloro per 2 ore. Trascorso questo tempo unite le carote e cuocete per altri 20 minuti. Regolate di sale.

A 5 minuti dalla fine della cottura accertatevi che i ceci e le carote siano teneri e unite gli spinaci freschi. Lasciate cuocere finchè saranno appassiti. Se decidete di utilizzare gli spinaci surgelati uniteli insieme alle carote.

Servite con un uovo sodo tagliato a metà e un giro di olio a crudo.

Ingredienti

  • 200 g di Ceci secchi
  • 2 Carote
  • 1 cucchiaio di Olio Evo
  • 300 g di Spinaci freschi (o 4 cubetti di quelli surgelati)
  • Sale
  • 1 foglia di Alloro

Curiosità

Potete preparare questo piatto anche con i ceci in scatola. In una padella cuocete le carote a tocchetti in un litro di acqua salata con una foglia di alloro, quindi unite i ceci, gli spinaci e terminate la cottura. Servite sempre completando con un filo di olio evo a crudo.

Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Primi Piatti

DON'T MISS