Risotto con fiori di zucca e zucchine


Il risotto con i fiori di zucca è un primo piatto profumato, ideale da preparare all’inizio dell’estate quando le piante di zucchine dell’orto cominciano a sbocciare regalandoci piccole zucchine con i loro fiori.

I fiori di zucchina sono molto delicati e vi consiglio di comprarli freschi e usarli entro un paio di giorni. In commercio potete trovare sia i fiori di zucca che i fiori di zucchina, talvolta venduti attaccati ancora a piccole zucchinette. Personalmente li preferisco perchè si conservano meglio e le piccole zucchine sono ottime per preparare risotti e sughi.

Essendo molto delicati, vanno lavati velocemente in una bacinella piena di acqua fredda, asciugati con della carta da cucina e poi, delicatamente, privati del pistillo che potrebbe risultare amarognolo. A questo punto i fiori di zucchina sono pronti per essere i re delle vostre preparazioni, come il risotto con fiori di zucca e zucchine che stiamo per preparare.

risotto ai fiori di zucca

Procedimento:

In una padella dal fondo spesso, io ne uso una in coccio, sciogliete il burro e rosolatevi lo scalogno tritato fine. Anche il cipollotto sta molto bene, ma vi sconsiglio sapori forti come quelli della cipolla o del porro, andrebbero a coprire il sapore delicato delle zucchine.

Quando la cipolla si sarà ammorbidita (potete aggiungere anche un cucchiaio di acqua se serve) tostate il riso per qualche minuto, sfumate con il vino bianco e, una volta evaporato l’alcool, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle.

Coprite a filo con il brodo vegetale e abbassate la fiamma. Il risotto va cotto a fuoco dolce, aggiungendo il brodo poco alla volta solo quando vi accorgete che sta asciugando troppo. In questo modo il riso rilascia l’amido e vi verrà cremoso e all’onda.

A cottura ultimata, ci vorranno 15-20 minuti a seconda del tipo di riso, togliete dal fuoco, mantecate con una noce di burro, il formaggio grana e aggiungete i fiori di zucca tagliati a listarelle.

Servitelo caldo, guarnendo con un fiore fresco a piacere.

Ingredienti:

  • 250 g di Riso Carnaroli
  • 50 ml di Vino Bianco
  • 1 Scalogno
  • 250 g di Zucchine, meglio piccole
  • 12 fiori di Zucca
  • 2 noci di Burro (una per mantecare e una per rosolare la cipolla)
  • 1 l di Brodo Vegetale
  • 50 g di Formaggio grattugiato
Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Primi estivi

DON'T MISS