Risotto con crema di pomodorini gialli, timo e salsiccia


Un risotto gustoso e semplice da realizzare, preparato con i pomodorini gialli che sono più dolci rispetto a quelli rossi e conferiscono un sapore speciale al piatto. Ci sono diverse qualità di pomodori gialli, tipo datterino, ciliegino, san marzano e sono facilmente reperibili, specialmente nei reparti frutta e verdura dei grandi iper.

Risotto-con-crema-di-pomodorini-gialli-timo-e-salsiccia-3

A me piacciono tantissimo e durante il periodo estivo riesco a trovarli in un’azienda agricola vicino casa che vende al dettaglio. Molto probabilmente la prossima estate li pianterò nel mio orto !

Ingredienti x 3 persone:

250 gr di riso carnaroli

1 salsiccia

200 gr di pomodorini datterini gialli

1 rametto di timo

aglio in polvere

olio extra vergine di oliva

sale – pepe

acqua bollente qb

parmigiano grattugiato (facoltativo)

Preparazione:

Tagliare i pomodorini a pezzetti e cuocerli in padella con poco olio extra vergine di oliva e sale fino che non saranno diventati morbidi. Versarli nel passa verdure e ricavare una crema che terrete da parte. Soffriggere la salsiccia sbriciolata in una casseruola con un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di aglio in polvere e pepe. Versare il riso e lasciare tostare un paio di minuti. Aggiungere la crema di pomodorini, il timo e acqua bollente. Portare il risotto a cottura mescolando ogni tanto e aggiungendo acqua bollente se necessario. Aggiustare di sale all’occorrenza e a fine cottura togliere il rametto di timo e mantecare con olio extra vergine di oliva e parmigiano grattugiato a piacere.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Primi Piatti

DON'T MISS