Riso al curry: come prepararlo con la ricetta facile


Vi sarà capitato varie volte di assaggiare al ristorante cinese il riso al curry. Il suo sapore speziato solitamente colpisce e conquista anche i più diffidenti. Prepararlo a casa è piuttosto semplice e non richiede grandi abilità. Il riso al curry si prepara solitamente con il riso basmati cotto per assorbimento. Si fa poi saltare in padella con un filo di olio e abbondante curry in polvere. A piacere è possibile aggiungere verdure, gamberetti o latte di cocco.

La differenza tra un buon riso al curry e uno mediocre, manco a dirlo, la fa il curry. Non vorrei sembrare capitan ovvio con questa affermazione. Lo dico perché molti sono convinti che il curry sia una spezia, invece è costituito da una miscela di spezie (anche detta masala in alcune zone). Vi consiglio di provare il curry madras, a mio parere perfetto per questa ricetta. Chiodi di garofano, curcuma, cannella, pepe, aglio, peperoncino, coriandolo, fieno greco, finocchio e cumino vengono sapientemente miscelati e pestati fino ad ottenere una polvere finissima dal colore giallo-arancione.

riso al curry

Come preparare un ottimo riso al curry:

Come prima cosa sciacquate il riso basmati sotto acqua corrente aiutandovi con un colino a maglie fini. Mettetelo in una padella con il doppio del volume della sua acqua come ben spiegato nell’articolo sul riso basmati. Coprite e lasciate cuocere a fuoco basso finché tutta l’acqua non si sarà assorbita.

riso al curry riso basmati

A questo punto fate scaldare un cucchiaio di olio di semi in un tegame (l’ideale sarebbe il wok) e fatevi sciogliere il curry.

riso al curry

Sgranate il riso cotto con una forchetta e salatatelo insieme al curry.

riso al curry

Servitelo caldo con una spolverata di coriandolo fresco tritato oppure, se non lo trovate, prezzemolo.

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 tazzine di Riso basmati
  • 4 tazzine di Acqua
  • 1 pizzico di sale grosso
  • 1 cucchiaino di Curry
  • 1 cucchiaio di olio di semi
Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Primi Piatti

DON'T MISS