Primo piatto estivo: Penne integrali con vellutata di pomodoro fresco e robiola


Un primo piatto estivo, fresco, un ricetta veloce da realizzare nella bella stagione? Ecco un’idea originale per un pranzo leggero, gustoso e colorato: pasta integrale con pomodoro e cubetti di robiola, rigorosamente freschi! L’idea è nata quasi per necessità: come avere un sugo di pomodoro fresco, evitando di dover perdere tempo a togliere la pelle?

pasta-integrale-pomodoro

Semplice, fai un bel soffritto a piacere, fai cuocere i pomodori a cubetti e, con l’aiuto del mixer, trasformi il tutto in una vellutata profumatissima. Vediamo insieme gli ingredienti e i passaggi.

Procedimento:

In un pentolino facciamo scaldare due cucchiai di olio extravergine d’oliva per soffriggere la cipolla rossa di Tropea affettata sottilmente. Quando la cipolla sarà ben dorata, aggiungiamo i pomodori freschi tagliati a cubetti. Uniamo le foglie di basilico, uno spicchio di aglio schiacciato e lasciamo cuocere una ventina di minuti con sale e pepe. Prepariamo l’acqua per far cuocere la pasta, che dovrà essere al dente! La pasta integrale può ovviamente essere sostituita con quella normale, in base ai vostri gusti. Ma se vi piace quella integrale, provate il contrasto tra questa pasta ricca di fibre ed il grasso della robiola, eccezionale (e vi sentirete meno in colpa verso la vostra linea!). Quando il sugo di pomodoro sarà cotto, eliminiamo l’aglio e frulliamo il tutto con il mixer e facciamo cuocere ancora cinque minuti la vellutata. Scoliamo la pasta, condiamo con la vellutata di pomodoro e uniamo metà della robiola. Impiattiamo e decoriamo con qualche cubetto di robiola e una foglia di basilico. Un filo d’olio a crudo e buon appetito.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 etti di pasta integrale (penne o farfalle)
  • 4 pomodori maturi (cuori di bue o qualsiasi altro)
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 1 spicchio d’aglio
  • qualche foglia di basilico
  • 1 robiola fresca
  • olio evo
  • sale e pepe

Like it? Share with your friends!

428

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Primi Piatti

DON'T MISS