Lasagne al forno, il piatto della domenica


Le lasagne sono il piatto della domenica, o meglio della festa, per eccellenza. La ricetta tradizionale è con il ragù alla bolognese, la besciamella, la sfoglia all’uovo e il parmigiano, ma poi ogni famiglia l’ha adattata ai sui gusti e ai suoi tempi sostituendo preparazioni artigianali ad altre già pronte.

Ricordo ancora quando la nonna ne preparava una teglia enorme per accontentare tutta la famiglia. Erano altissime, credo almeno cinque strati, con tanto sugo e tanta besciamella, proprio come piace a me. Allora però non amavo la crosticina che si creava sempre sopra e tendevo a passarla al papà, che invece di questi problemi non ne aveva. Sono bellissimi ricordi che ogni famiglia dovrebbe avere.

La ricetta che vi proponiamo noi è la classica, con i sacri crismi come si suol dire, e con tutte le preparazioni realizzate a casa. Voi potete sostituirle con altre più veloci, il risultato sarà comunque da leccarsi i baffi!

lasagne al forno

Procedimento:

La prima cosa da fare, anche il giorno prima è preparare il ragù. Qui trovate la nostra ricetta per realizzare quello originale bolognese.

In secondo luogo preparate la besciamella, la ricetta la trovate qui. Anche in questo caso preparatela il giorno prima così sarà ben fredda al momento di assemblare il piatto.

Per quanto riguarda la sfoglia per le lasagne, potete usare quelle secche oppure quelle fresche del banco frigo. In linea di massima vi posso dire che quelle secche rimarranno più spesse e consistenti, quelle fresche più sottili, anche se oggi ne esistono in commercio talmente tante che generalizzare è difficile. La nonna, se lo volete sapere, usava quelle secche.

Assembliamo le lasagne al forno: stendete sul fondo di una pirofila un cucchiaio di sugo, quindi disponete le sfoglie di pasta che avete scelto e cominciate ad alternare gli ingredienti. Sfoglia, sugo, besciamella, grana e così via fino a terminare tutti gli ingredienti.

Infornate a 180°C per 40 minuti e lasciate intiepidire 10 minuti prima di servirlo.

Ingredienti per 4 persone:

  • Ragù alla bolognese (qui la ricetta)
  • Besciamella (qui la ricetta)
  • 250 g di Pasta secca all’uovo per lasagne
  • 100 g di formaggio grattugiato

Like it? Share with your friends!

391
Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Primi al forno

DON'T MISS