Fusilli con sgombro e pomodori secchi


Per il pranzo di oggi vi consiglio un ottimo primo piatto: fusilli con sgombro e pomodori secchi, una piatto di pasta molto saporito e colorato, soprattutto grazie alla presenza degli squisiti pomodori secchi che, dopo l’essiccazione, assumono un sapore più deciso e forte e ciò li rende adattissimi ad insaporire sughi, paste, salse e ripieni.

 

I fusilli, poi, vengono conditi con dello sgombro, un classico pesce azzurro, ricco di omega3, ottimo per la salute, ma anche per il portafogli, essendo quest’ultimo molto economico, ma molto gustoso. La combinazione di questi sapori è sorprendente ed in più, per dare una nota croccante ho cosparso il tutto con una generosa manciata di lamelle di mandorle. In definitiva, un primo piatto solare dai classici sapori della cucina del Sud Italia, che accompagnerei ad un ottimo vino bianco come Falanghina o Donnafugata.

fusilli con sgombro

Preparazione

Mettiamo a bollire l’acqua salata e poi buttiamo i fusilli, i quali cuoceranno per 12 minuti, ma gli ultimi 2 andranno saltati in padella.

In una tegame mettiamo a rosolare l’olio della conserva dello sgombro, il peperoncino e l’aglio tritato finemente. Uniamo i filetti di sgombro e facciamo insaporire il tutto.

fusilli1

Tagliamo i pomodori secchi a piccoli tocchetti ed inseriamoli nell’intingolo, rosoliamo il tutto per 5 minuti ed aggiustiamo di sale. Aggiungiamo un po’ d’acqua di cottura e proseguiamo per altri 5 minuti, fino alla cottura della pasta.

fusilli2

Scoliamo i fusilli e versiamoli nella padella con il condimento, aggiungiamo il prezzemolo tritato e saltiamo il tutto per 2 minuti. Serviamo il piatto con una manciata finale di lamelle di mandorle e buon appetito.

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di fusilli
  • 200 g di sgombro sottolio
  • 8 filetti di pomodori secchi
  • 50 g di lamelle di mandorle
  • 1 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino
  • prezzemolo q.b.

Like it? Share with your friends!

386

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Primi estivi

DON'T MISS