Pizza in teglia, una soffice bontà


La pizza in teglia è una delle ricette che più amo in assoluto, identica a quella delle rosticcerie. Alta, soffice, leggerissima, che non appesantisce lo stomaco, con pochissimo lievito e sempre perfetta per essere mangiata sia caldissima appena sfornata e sia fredda. Io ho scelto la versione margherita, classica, ma voi potete osare con tanti gusti e farciture.

pizza in teglia

Come preparare la pizza in teglia

In una ciotola mescolare la polpa con la passata di pomodoro schiacciando con una forchetta. Unire un filo d’olio di oliva, il basilico e il sale. Mescolare e tenere in frigo fino all’uso. Tagliare la provola a fettine lunghe e sottili, far riposare in frigo fino all’utilizzo.

Per la pasta, versare in una ciotola la farina,

farina

aggiungere il sale sciolto in poca acqua e il lievito sciolto nella restante acqua.

farina acqua e lievito

Azionare una impastatrice con il gancio K e far andare la macchina fino ad incordare l’impasto. Dopo aver impastato per un paio di minuti aggiungere l’olio e continuare ad impastare.

impasto pizza in teglia

Versare l’intero impasto in una ciotola e far riposare coperto con pellicola per almeno 5 ore. Imburrare poi la teglia del forno e versare tutto l’impasto lievitato, cercando di livellarlo con una spatola o con le mani infarinate.

impasto in teglia

Aggiungere sopra il pomodoro preparato in precedenza e far riposare 30 minuti. Infornare poi in forno già caldo a 250°C per circa 30 minuti. 5 minuti prima della fine della cottura aggiungere la provola tagliata e far sciogliere. Controllare sempre il fondo della pizza prima di sfornarla.

Ingredienti:

  • 500 g di farina manitoba
  • 400 g di acqua
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 2 cucchiaini rasi di sale
  • 3 g di lievito di birra fresco
  • 400 ml polpa di pomodoro
  • 150 ml passata di pomodoro
  • 350 g di provola dolce
  • q.b. basilico
  • q.b. sale fino

Consigli

Voglio indicarvi le varianti più gustose per farcire la vostra pizza in teglia: salsiccia sbriciolata, patate al forno e provola; margherita con polpettine di carne fritte; ortolana con crocchè di patate; pizza bianca con panna, salmone affumicato, funghi e rucola; margherita con salsiccia, funghi, speck e patatine fritte; pizza bianca con panna, fiori di zucca e pomodorini.


Like it? Share with your friends!

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Pizza

DON'T MISS