Pizza con bacon e gamberetti, saporita e decisa


E’ sabato sera e siete alla ricerca di una pizza alternativa? Provate la pizza con bacon e gamberetti. Golosa, saporita e filante, appagherà pienamente i vostri sensi. La pizza con pancetta infatti è davvero ottima, soprattutto per coloro che amano i sapori decisi.

Preparate la pizza fatta in casa, potete utilizzare il metodo Bonci, oppure quello più veloce. In entrambi i casi otterrete una favolosa pizza croccante che non vi creerà problemi di digestione per via della lievitazione. pizza con bacon

Come preparare la pizza con bacon e gamberetti:

Come prima cosa prepariamo la base per la pizza.

Mettete la farina su una spianatoia incorporandoci il sale. Sciogliete il lievito e lo zucchero in circa 250 ml di acqua tiepida e cominciate ad incorporare il tutto nella farina. Versate al centro della fontana di farina anche l’olio e continuate ad incorporare l’acqua con il lievito disciolto proseguendo con la lavorazione dell’impasto. Andate avanti fino all’assorbimento di tutto il liquido e fino a formare una palla liscia ed omogenea che continuerete a lavorare, schiacciandola con i palmi e ritraendola formando nuovamente una palla. Fate questa operazione per almeno 5 minuti.

A questo punto coprite l’impasto con un canovaccio e lasciate che lieviti per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo, il vostro impasto avrà più o meno raddoppiato le sue dimensioni. Dividetelo in due parti. Queste sono le basi per le vostre due pizze. Cominciate a lavorare l’impasto cercando di rotearlo in modo da farlo allargare pian piano. Una volta raggiunta una dimensione simile a quella della teglia tonda per pizza che avrete leggermente unto con l’olio, adagiatela al suo interno e proseguite stendendola verso i bordi. Cospargete la pizza con un filo d’olio, metteteci su la mozzarella a pezzetti grossolani, distribuendola in maniera uniforme. Continuate aggiungendo i gamberetti e poi l’erba cipollina tagliata a pezzettini.

Portate il forno a 250 gr. e in un’altra teglia con carta da forno, mettete le fettine di bacon. Infornate sia la pizza che il bacon e lasciate cuocere per circa 10 minuti o, comunque, fino a quando la pizza si sarà dorata. Quando la pizza sarà pronta, il bacon si sarà abbrustolito per bene. Prendete le fettine e sbriciolatele su tutta la superficie della vostra pizza. Naturalmente, ripetete queste ultime operazione per farcire anche il secondo pezzo di impasto.

INGREDIENTI per 2 pizze:

  • 400 gr. di farina “0”
  • 8 fettine di bacon
  • 400 gr. di gamberetti
  • 2 mozzarelle
  • erba cipollina fresca q.b.
  • 2 cucchiaini rasi di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 10 gr. di lievito
  • 250 ml. di acqua tiepida

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Pizza

DON'T MISS