Impasto per pizza in due versioni


Preparare l’impasto per pizza in casa è piuttosto semplice ma spesso per pigrizia o per comodità preferiamo acquistare quello già pronto o farci recapitare la pizza direttamente a casa dal fattorino. Ecco quindi una ricetta semplice, senza lunghi tempi di lievitazione, per preparare un’ottimo impasto fatto in casa.

Con questa ricetta potete anche preparare un ottimo calzone, oppure optare per la classica pizza margherita. Essendo un impasto semplice, potete utilizzarlo per moltissime ricetta, dalle piatto semplici alle più golose. Per una versione più salutare, sostituite metà dose di farina con quella integrale. Sono certa che il suo sapore rustico vi incanterà.

impasto per pizza

Tempo di preparazione: 10 minuti Tempo passivo: 2 ore

Ingredienti per 4 persone:

600 g di farina 00 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
350 ml di acqua 2 cucchiaini di sale
1 cubetto di lievito

1Per comodità vi consiglio di utilizzare una planetaria, ma potete fare anche tutto a mano.
Mettete la farina e l’olio insieme.

impasto pizza

2Azionate la macchina con il gancio impastatore e versate a filo l’acqua tiepida in cui avrete precedentemente sciolto il lievito.

impasto pizza

3Lavorate finché l’impasto non si sarà incordato al gancio.

impasto pizza

4Prelevatelo con le mani, dategli la forma di un panetto e lasciatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio. Ci vorranno circa 2 ore.

impasto pizza

Con questo impasto potete preparare pizze e calzoni di tutti i tipi. Per la cottura ci vorranno circa 15 minuti a 200°C.


Like it? Share with your friends!

Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Pizza

DON'T MISS