fbpx Skip to main content

La bagna per torte è una preparazione fondamentale per assicurare la perfetta umidità delle torte come Pan di Spagna, panettoni e lievitati, ma anche tiramisù e dolci affini. Può essere preparata con semplice acqua e zucchero o aggiungendo un po’ di rum per dolci, ma è possibile anche preparare una bagna per torte diversa e davvero squisita: la bagna per torte con fragole e alchermes, perfetta per inumidire Pan di Spagna a base di crema pasticcera e frutta fresca. Si prepara in pochi minuti e pochi passaggi e il risultato sarà strepitoso! Questa ricetta vi basterà per bagnare tre dischi di pan di spagna dal diametro di 22 cm. Inoltre, troverete alla fine dei suggerimenti per prepararla anche in versione non alcolica per i bambini!

Ingredienti per 250 ml di bagna

  • Fragole mature: 500 g
  • Acqua naturale: 200 ml
  • Zucchero: 60 g
  • Alchermes: 45 ml
  • Preparazione: 8 minuti
  • Cottura: 7 minuti
  • Totale: 15 minuti

Preparazione

1

Lavate perfettamente le fragole mature con abbondante acqua corrente. Ponetele su un tagliere ed eliminate le foglie con un coltello, poi tagliatele a cubetti, o comunque a pezzi piuttosto piccoli. Non è necessario siano uguali tra loro, perché il composto finale andrà frullato.

2

In un pentolino dal fondo spesso versate l’acqua e lo zucchero, poi unite le fragole tagliate. Vi consigliamo di usare un pentolino antiaderente, in modo che lo sciroppo non si attacchi.

3

Ponete il pentolino su fuoco medio e cuocete, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, per circa 5-7 minuti o finché le fragole non saranno stracotte e morbide.

4

A fine cottura spegnete la fiamma e aggiungete l’alchermes.

5

Lasciate raffreddare completamente, poi immergete un mixer nel composto e andate a frullare il tutto fino a ottenere una crema liscia. Se non lo usate immediatamente, versate il composto in un bicchiere e conservate in frigorifero quando si sarà completamente raffreddato.

Consigli e suggerimenti

Per preparare una bagna con le fragole in una versione non alcolica adatta ai bambini potete sostituire l’alchermes con del succo di limone, nella stessa dose (45 ml). Comprate dei limoni biologici e non trattati.

La bagna per torte con fragole e alchermes è caratterizzata da una consistenza particolarmente corposa a causa della presenza delle fragole. Per questo motivo è indicata a bagnare dolci molto soffici e vi consigliamo di usarla con un giorno di anticipo rispetto a quando dovrete farcire la vostra torta.

Potete bagnare il vostro Pan di Spagna o altro dolce usando un pennello da cucina o direttamente versando a cucchiaiate la bagna su tutta la superficie del lievitato.

Conservazione della bagna per torte

La bagna per torte si conserva coperta, in frigorifero, per 24 ore al massimo. Non può essere congelata.

Un commento

Lascia una risposta