fbpx Skip to main content

Le cipolle al forno sono un contorno davvero semplice, veloce e gustoso, da preparare come accompagnamento a piatti di carne, formaggi o uova, ma anche a pesci dalla carne più soda come salmone o pesce spada. Le cipolle al forno possono essere preparate usando la varietà di cipolla che preferite: nella nostra ricetta abbiamo scelto di usare cipolle dorate e cipolle rosse. La sbollentata iniziale, assieme alla cottura in forno, eliminerà il sapore e l’odore troppo forte delle cipolle e assicurerà gusto e leggerezza. Andranno poi condite con sale, prezzemolo, pangrattato e pepe, con un effetto finale croccante e sfizioso. Le cipolle sono un vero toccasana per l’organismo: sono antibatteriche e antinfettive, sono d’aiuto nella gestione delle patologie diabetiche e cardiovascolari e contribuiscono a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo LDL. Inoltre, sono diuretiche e povere di calorie. Se amate questi bulbi saporiti, provate anche la zuppa di cipolle!

Ingredienti per 2 persone

  • Cipolla dorata: 1
  • Cipolla rossa: 1
  • Sale fino: ¼ di cucchiaino
  • Prezzemolo: 1 ciuffo
  • Pangrattato: 2 cucchiai
  • Olio extravergine d'oliva: 40 ml
  • Pepe nero: q.b.
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 43 minuti
  • Totale: 53 minuti
  • Calorie: 112 kcal/persona

Preparazione

1

Preparate le cipolle al forno andando a eliminare la buccia e le estremità delle cipolle, poi dividetele a metà.

2

Ponetele in un pentolino pieno d’acqua fredda e portate sul fuoco moderato. Lasciate bollire le cipolle per 8 minuti, poi scolatele con un mestolo forato e versatele direttamente nella pirofila che userete per la cottura in forno.

3

Condite le cipolle sbollentate con il sale, una spolverata di pepe e metà dose di olio extravergine d’oliva, ricoprendole bene.

4

Cospargete la superficie di pangrattato e versate anche l’altra metà dose di olio extravergine d’oliva. Sciacquate il mazzetto di prezzemolo e tritatelo finemente con una mezzaluna.

5

Aggiungete il prezzemolo sulla superficie delle cipolle. Non siate timidi con la quantità di prezzemolo, perché darà molto sapore al vostro piatto. Infornate le cipolle in forno statico preriscaldato a 180°C e lasciatele cuocere per 35 minuti, finché le cipolle non saranno appassite e leggermente abbrustolite. Servitele ben calde.

Consigli e suggerimenti

Potete verificare la cottura delle cipolle andando a infilzarle con uno stecchino di legno lungo. Se sono morbide, allora la cottura è ottimale. In ogni caso aspettate che il pangrattato sia ben dorato prima di sfornarle.

Potete sostituire il prezzemolo con altre erbe aromatiche a vostro piacimento, come salvia o timo. Vi consigliamo anche di variare con delle spezie: per esempio, potete usare della paprika dolce o piccante, oppure del curry, per una variante delle cipolle al forno davvero profumata.

Potete aggiungere anche delle olive nere denocciolate, dei capperi e dei pinoli, andando a tritare il tutto e mescolando con il pangrattato.

Se il sapore forte delle cipolle non vi infastidisce, vi proponiamo anche questa variante: tagliate le cipolle a fettine molto sottili e conditele direttamente con olio, sale, pepe e pangrattato, versandole nella teglia e infornandole. In questo modo eviterete il passaggio della bollitura e otterrete un contorno ugualmente saporito!

Conservazione

Potete conservare in frigorifero le cipolle al forno per 2 giorni, in un contenitore a chiusura ermetica, poi scaldarle al momento dell’uso. Vi sconsigliamo di congelarle.

Lascia una risposta