Torta di zucca, soffice, profumata e senza burro


Era davvero troppo tempo che desideravo preparare la torta di zucca. Soffice e profumata, trovo che sia perfetta per la colazione, la merenda o l’ora del te. Preparavo già una versione più semplice della torta di zucca con gli amaretti, il pane grattugiato e il cacao, ma questa volta ho deciso di cambiare.

Avevo davvero pochissimo tempo a disposizione, perciò cercavo una ricetta che prevedesse l’utilizzo della zucca cruda. Solitamente infatti, va cotta prima al forno o al vapore e poi ridotta in purea. Cercavo inoltre una ricetta senza burro, in modo da renderla più leggera. Così potrete mangiarne una fetta in più senza sentirvi troppo in colpa! Per quanto riguarda la zucca, qualsiasi tipo va bene. Io avevo una piccola zucca Delica, dalla buccia sottile e dalla polpa profumata. Beh, adesso è ora di metterci ai fornelli! La prepariamo insieme?

torta di zucca

Tra gli altri dolci con la zucca forse conoscete la versione americana della torta di zucca, la pumpkin pie, ma oggi stiamo sul leggero!

Come fare la torta di zucca soffice

Per preparare la torta con la zucca, come prima cosa pulite la zucca privandola della buccia e dei semi. Tagliatela poi a tocchetti non troppo grandi.

Trasferitela in un mixer.

torta di zucca

Frullate fino ad ottenere una sorta di purea, più fine possibile. Questo dipenderà dalla potenza del mixer, ma non disperate, anche con qualche pezzettino di zucca sarà ottima!

torta di zucca

Aggiungete poi l’olio e il latte. In caso di intolleranze potete utilizzare latte di soia oppure la versione senza lattosio.

torta di zucca

Frullate ancora fino ad ottenere una crema il più liscia possibile.

torta di zucca

Sbattete le uova con lo zucchero, meglio con lo sbattitore, fino ad ottenere un composto spumoso.

torta di zucca

Aggiungete poi la purea di zucca e mescolate velocemente.

torta di zucca

In ultimo aggiungete le farine, il lievito e il sale. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a che sarà tutto omogeneo.

torta di zucca

Trasferite l’impasto in uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm. Infornate a 175°C per 35 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornarla.

Gustatela in ogni momento della giornata!

Ingredienti:

  • 45 ml di Latte
  • 150 g di Zucca (peso netto)
  • 45 ml di Olio di semi
  • 2 Uova
  • 100 g di Zucchero
  • 140 g di Farina 00
  • 60 g di Farina di Mandorle
  • 1 bustina di Lievito
  • 1 pizzico di sale
Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 2

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    1. Ciao Gianluca, ti garantisco che sono sufficienti, l’ho sfornata ieri ed era ottima.Comunque come ben sai ogni forno è diverso, quindi prima di sfornare è opportuno fare una prova con lo stecchino. Se hai altri dubbi chiedi pure! Buona giornata!

Ti potrebbe interessare

More From: Dolci e Dessert

DON'T MISS