Torta soffice all’arancia


In inverno è tempo di arance quindi perché non preparare una torta soffice all’arancia? Potete anche mangiarle così o bere una buona spremuta, sicuramente la vitamina C vi aiuterà a combattere i mali di stagione. Ma se avete un po’ di tempo da dedicare alla preparazione di un dolce ecco che questo agrume può tornare molto utile.

Oggi vi spiego come realizzare una torta all’arancia e, visto che arriviamo da un periodo di feste in cui i dolci non sono mancati, la prepariamo senza burro. Le calorie non mancheranno, ma almeno evitiamo di infierire con i grassi. In sostituzione del burro ho utilizzato un buon olio di olive, ma uno di semi andrà benissimo.

Home made whole testy orange cake on a wooden surface

Procedimento

Lavate e asciugate le arance. Vi occorrerà il succo di entrambe e la scorza di una, quindi vi suggerisco di grattugiarla prima di spremerla o faticherete inutilmente.

aranceIn una ciotola montate le uova con lo zucchero, fino a che siano raddoppiate di volume.

Uova

Aggiungete alle uova la spremuta di arance e l’olio. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Unite la farina e il lievito e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Infine aggiungete la scorza d’arancia grattugiata. Versate in una teglia rivestita di cartaforno.

Torta-soffice-allarancia3

Infornate a 180° per mezz’ora. Prima di servire lasciate raffreddare.

Come sempre vi ho presentato una ricetta facile e abbastanza veloce da preparare. Gli ingredienti impegati si trovano generalmente nelle nostre dispense, quindi ritengo sia una ricetta utile da appuntarsi per poi sfoderarla nelle situazioni di emergenza. Volendo potete utilizzare anche il succo di arancia già pronto o, perchè no, quello di un altro frutto. Provare per credere!

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 140 g di zucchero
  • 2 arance non trattate
  • 2 uova
  • 7 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 bustina di lievito

Like it? Share with your friends!

374

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Dolci e Dessert

DON'T MISS