Torta soffice al limone


Se siete alla ricerca di una torta scenografica da preparare per un compleanno, la torta soffice al limone è quella che fa per voi.

Nulla di particolarmente complicato, solo una base di pan di spagna e una golosa crema, il tutto contornato da cocco grattugiato. Cosa desiderate di più?

soffice al limone

Gli zuccherini colorati danno un tocco molto festoso a questa torta, personalizzatela come più vi piace!

Procedimento soffice al limone:

Preparate la base soffice che preferite scegliendo tra la torta margherita e il pan di spagna. Se siete particolarmente di corsa, potete acquistare una base da farcire già pronta, ormai si trovano in tutti i supermercati.

Preparate la crema sbattendo i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, quindi unite la fecola, mescolando in modo che non si formino grumi.

Nel frattempo scaldate il latte il un padellino, unite la scorza grattugiata per poi versatelo a filo sulle uova e rimettete il tutto sul fuoco. Continuate a mescolare fino ad ottenere la giusta consistenza, quindi unite anche il succo del limone.

Trasferite la crema in una ciotolina e copritela con la pellicola a contatto. Lasciatela raffreddare prima di utilizzarla.

Una volta che avrete sfornato la torta, lascitela raffreddare, quindi tagliatela formando tre strati. Farcite ciascuno strato con la crema, quindi ricomponete la torta.

Montate la panna con lo zucchero quindi con una spatola, ricoprire la torta sui lati e sulla cima. Decorare con dei ciuffetti di panna, il cocco grattugiato (fatelo attaccare tutto attorno alla torta) e zuccherini colorati a piacere.

Ingredienti:

Per la torta soffice potete scegliere tra la torta margherita e il pan di spagna

Per la crema:

  • 2 tuorli d’uovo
  • 2 cucchiai di fecola
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 1 limone

Per la copertura:

  • 200 ml di Panna da montare
  • 2 cucchiai di Zucchero a velo
  • Zuccherini colorati
  • Cocco grattugiato

Like it? Share with your friends!

Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Dolci e Dessert

DON'T MISS