Torta orsetti gommosi: le caramelle non bastano mai!


Nella preparazione di una classica torta panna e cioccolato per il compleanno di una persona cara, ho iniziato a riflettere sui suoi gusti, per stupirlo con qualcosa di particolare che non richiedesse l’utilizzo della pasta di zucchero.

torta-orsetti

Dopo aver pensato tanto mi son venuti in mente gli orsetti gommosi, i classici che tutti amano, e così ho scelto di utilizzarli come decorazione, aggiungendo qualche ovetto di cioccolato ed altri tipi di caramelle. L’effetto finale è stato multicolor e stupefacente e, scoperta delle scoperte, cioccolato, panna, caramelle frizzanti e orsetti son perfetti da abbinare.

Per la torta vi servirà:

–          170 gr di farina 00

–          200 gr di zucchero

–          1 bustina di lievito per dolci

–          50 gr di cacao amaro in polvere

–          5 uova

–          200 gr di burro

–          Nutella q.b.

–          200 ml di panna per dolci

Per la decorazione:

–          200 gr circa di orsetti gommosi grandi

–          600 gr circa di orsetti gommosi piccoli

–          Circa 30 caramelle frizzanti

–           circa 10 ovetti di cioccolato

–          Panna montata q.b.

Preparazione

In una ciotola capiente versate gli ingredienti in polvere setacciati (Farina, lievito e cacao), lo zucchero e i tuorli delle uova. Amalgamate bene il tutto ed unitevi il burro fuso a temperatura ambiente oppure in microonde. Mescolate nuovamente fino ad ottenere un impasto privo di grumi.

Da parte, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montate gli albumi a neve ben ferma. Al raggiungimento della giusta consistenza unite, poco per volta, il composto al cacao, mescolando sempre con le fruste. Dopo aver lavorato bene il tutto otterrete un composto liscio e scuro. Versatelo all’interno di una tortiera, precedentemente imburrata ed infarinata, e cuocetelo a 180° per circa 30 minuti (La torta sarà pronta quando, infilzandola con uno stecchino, questo uscirà asciutto).

Quando la base sarà pronta, toglietela dal forno, lasciatela intiepidire e, solo in questo caso, estraetela dalla tortiera. Praticate due tagli in orizzontale, facendo attenzione a non rompere il dolce, ottenendo così tre dischi al cioccolato. Farcite i due strati intermedi con della panna montata a neve e la nutella.

Ora che la torta è farcita ricopritela, lunghi i lati e sulla superficie, con un sottile strato di panna, che permetterà agli orsetti di restare ben saldi alle pareti del dolce. Posizionatela il tutto in frigo per circa 10 minuti e, successivamente, riprendetela ed iniziate a ricoprirla di caramelle.

Ecco fatto! In poco tempo avrete la vostra meravigliosa Torta agli orsetti gommosi!


Like it? Share with your friends!

401

Comments 6

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Ciao complimenti per l’originalissima idea, voglio provarla a fare x il compleanno di mio nipote per cui ti chiedo la misura della teglia e quanto alla farcitura la panna e la nutella vanno mescolate insieme o uno strato è fatto di panna e uno di nutella? La posso preparare un giorno prima? Grazie mille e ancora complimenti. PS confido in una tua risposta!!

    1. Ciao! Per quanto riguarda la misura della teglia ti consiglio 24-26 cm di diametro.
      Panna e nutella possono essere mischiate insieme oppure puoi fare prima uno strato di nutella e poi uno di panna, dipende da come ti piace di più.
      Puoi tranquillamente prepararla il giorno prima, sarà ancora più buona e soffice! Facci sapere!

  2. Ciao Beatrice grazie mille per la risposta la farò venerdì prossimo per portarla il sabato, ma la decorazione con gli orsetti e la panna la posso fare sempre il giorno prima o meglio decorarla il giorno in cui verrà mangiata! Grazie ancora e ti farò sapere

You may also like

More From: Dolci e Dessert

DON'T MISS