Torta di mele soffice, senza uova ne burro


So che vi sembrerà impossibile ottenere una torta di mele soffice senza utilizzare i classici ingredienti. Per questo sono qui: per farvi ricredere. Ho già sperimentato un paio di vole questa ricetta proprio per arrivare alla quadratura del cerchio.

Nata come idea per consumare la farina di mais, si è rivelata un’ottima salva colazione. Non solo, però. Inzuppata nel te del pomeriggio è davvero deliziosa. Ho deciso di non aggiungere nessun aroma in particolare, tuttavia per conferirle un profumo autunnale vi consiglio cannella e zenzero in polvere. Più orientati alla primavera? Provate con la scorza di limone!

Adoro queste torte soffici perché mi permettono di variare la frutta in base alla stagione. Come già la mia torta di pesche, anche questa è una ricetta vegana. Ottima non solo per coloro che seguono questo regime alimentare ma anche i più attenti alla linea. Se poi volete che vi citi un altro aspetto positivo di questo tipo di cucina eccolo: difficilmente vi mancheranno gli ingredienti! Tutti in casa abbiamo farina, olio e latte (sia esso vegetale o non).

torta di mele soffice

Come preparare la torta di mele soffice

Come prima cosa con le fruste elettriche fate sciogliere lo zucchero nell’olio.

torta di mele soffice

Aggiungete poi le farine, opportunamente setacciate, insieme alla fecola e al lievito.

torta di mele soffice

Alternatele al latte di soia (o altra bevanda vegetale e non) in almeno due riprese.

torta di mele soffice

Nel frattempo sbucciate la mela, privatela del torsolo e dividetela a metà. Una prima metà tagliatela a tocchetti piuttosto piccolo, la seconda a fette sottili per la decorazione. Volendo potete omettere la decorazione e inserire tutte le mele nell’impasto.

Aggiungete le mele e le gocce di cioccolate e mescolate con una spatola da cucina.

torta di mele soffice

Trasferite in uno stampo opportunamente oliato e infarinato (a meno che non utilizziate come me quello di silicone). Decorate con le fettine di mela tenute da parte e infornate a 190°C per 40 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.

 

Una volta ponta, lasciate intiepidire quindi trasferitela su una gratella per raffreddare. Spolverate con zucchero a velo prima di servirla.

Ingredienti per uno stampo da 20 cm:

  • 100 g di Farina 00
  • 100 g di Farina di mais fumetto (quella più fine che trovate)
  • 50 g di Fecola di Patate
  • 1 bustina di Lievito per dolci (anche vanigliato)
  • 100 g di Olio di Semi
  • 150 ml di Latte (vegetale o vaccino)
  • 50 g di Gocce di cioccolato
  • 1 mela
Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Dolci e Dessert

DON'T MISS