Quando ho deciso di preparare la torta fredda allo yogurt ero alla ricerca di una torta senza forno, veloce da preparare e possibilmente con pochi ingredienti. Mi rendo conto che potrebbe risultare una combinazione difficile da trovare in una ricetta, soprattutto quando parliamo di ricette dolci, ma questa magnifica simil-cheesecake soddisfa tutti questi requisiti.
Una base croccante di biscotti, tipica di queste preparazioni, è letteralmente sovrastata sa uno strato-nuvola di panna e yogurt. La magia di questa preparazione è che non ha bisogno di colla di pesce o gelatina o agar agar per rimanere compatta. Basterà qualche ora in frigorifero per raggiungere la giusta consistenza. Per completare il tutto, e smorzare anche il sapore dolce, dei frutti di bosco.
Nelle note a fine ricetta troverete anche alcuni suggerimenti per realizzare una torta fredda allo yogurt vegana e qualche trucco salvatempo.
Come preparare la torta fredda allo yogurt
Come prima cosa sciogliete il burro. Potete farlo a bagnomaria, in un semplice pentolino o nel microonde.
Nel frattempo frullate fino a ridurli in polvere i biscotti. Scegliete la varietà che preferite se quelli indicati negli ingredienti non vi piacciono.
Trasferite i biscotti in una ciotola e unite il burro fuso.
Mescolate velocemente.
Foderate una teglia a cerniera con la carta forno. Versate il composto ottenuto in precedenza e con il dorso di un cucchiaio compattate bene. Trasferite in frigorifero per mezz’ora.
Dedichiamoci ora alla preparazione della crema. Montate a neve ben ferma la panna. Attenzione perché la panna indicata negli ingredienti NON è quella del banco frigo bensì quella che trovate sugli scaffali. E’ solitamente indicata come panna per dolci già zuccherata e per montare correttamente va lasciata raffreddare in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di utilizzarla.
Una volta che la panna sarà montata, aggiungete lo zucchero a velo e yogurt. Io ho scelto quello alla vaniglia, ma qualsiasi gusto andrà bene.
Prelevate la base dal frigorifero e stendete la crema formando uno strato uniforme.
Lasciate in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirla.
Solo in ultimo decorare con i frutti di bosco o altre glasse a piacere.
Ingredienti:
- 250 g di Biscotti secchi tipo Grancereale
- 100 g di Burro
- 350 ml di Panna già zuccherata per dolci
- 350 g di Yogurt alla Vaniglia
- 50 g di Zucchero a velo
- 250 g di Frutti di Bosco misti
Note:
Per ottenere una ricetta vegana ecco come fare le sostituzioni: utilizzate margarina al posto del burro (leggete bene gli ingredienti e acquistatene una di ottima qualità), utilizzate biscotti tipo frollini vegani e yogurt di soia invece di quello classico. Per quanto riguarda la panna, solitamente quella già zuccherata è a base vegetale.
E ora veniamo alla nota dolente: il tempo. Sicuramente avrete scordato di raffreddare la panna o siete rientrati di corsa dalla spesa. Mettetela subito in freezer: in questo modo in un paio d’ore sarà pronta per essere montata. Anche la torta una volta pronta può essere messa in freezer per velocizzare la solidificazione.
Comments 0