Torta di salame al cioccolato


La torta di salame al cioccolato è un dolce facilissimo, di sicura riuscita e di successo assicurato sia per il gusto così goloso che per l’aspetto invitante.

Anziché il solito salame, che poi anche su quello possiamo sbizzarrirci e reinventarlo, proponiamo gli stessi ingredienti, ma in versione torta, che si presta molto bene come dolce di fine pasto, ed è molto facile da trasportare, quindi non avrete problemi se volete fare un regalo dolce, da portare ai vostri amici.

Rispetto al classico salame, questa ricetta è molto veloce per i tempi di raffreddamento ridotti, essendo posizionato su una superficie piana, vediamo insieme come prepararlo:

torta di salame al cioccolato

Procedimento:

Spezzettare i biscotti grossolanamente, è importante non ridurli in polvere, ma solo a pezzetti, per dare proprio l’effetto del salame.

torta di salame al cioccolato

In un pentolino mettiamo a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato, lo zucchero, due cucchiai di acqua e un uovo.

torta di salame al cioccolato

Una volta che si sarà sciolto il cioccolato è fondamentale amalgamare bene tutto il composto.

torta di salame al cioccolato

Successivamente unire la crema di cioccolato ai biscotti sbriciolati e continuare a mescolare fino a quando il composto non sarà omogeneo.

torta di salame al cioccolato

A questo punto foderiamo di carta da forno una tortiera e riempiamo sistemando e livellando all’interno il nostro impasto di biscotti e cioccolato. Noi abbiamo utilizzato una tortiera di 18 cm e con queste quantità è venuta una torta alta circa 4 cm.

torta di salame al cioccolato

Non rimane altro da fare che mettere la tortiera in freezer per un’ora e successivamente in frigo fino al momento di servirlo.

torta di salame al cioccolato

Solleviamo la carta da forno dalla tortiera e la lasciamo intorno alla torta, posizionandola su un piatto da portata.

Non dimentichiamoci di decorare, con la nostra fantasia la torta, sarà sufficiente dello zucchero a velo e cambierà totalmente l’aspetto, o meglio, delle noccioline posizionate sulla torta, o dei biscotti secchi, o un po’ di panna montata…..insomma, avete capito, potete sbizzarrirvi.

torta di salame al cioccolato

Ingredienti:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 70 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 200 g di biscotti secchi
Maria Adriana Tomaselli
Un occhio ai fornelli, l'altro al mirino della macchina fotografica e un "nome d'arte" che a volte mi precede: Quella dei dolci, ma non solo dolci!

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Dolci e Dessert

DON'T MISS